La Bce taglia i tassi di interesse e le previsioni di crescita per il 2024

- di: Redazione
 
La Banca centrale europea ha tagliato oggi di un quarto di punto i tassi di interesse, per la seconda volta nel corso dell'anno. La decisione, che era ampiamente prevista, è stata adottata dall'Istituto di Francoforte dopo un periodo di lenta crescita economica nella zona euro e per i risultati conseguiti nella lotta all'inflazione, che in agosto si è attestata al livello del 2%, target della Bce da quando ha avviato la stretta della sua politica monetaria.

La Bce taglia i tassi di interesse e le previsioni di crescita per il 2024

La BCE ha anche abbassato le sue previsioni di crescita per il 2024 allo 0,8% (in precedenza la previsione era dello 0,9%), davanti ad ''un contributo più debole della domanda interna nei prossimi trimestri''.
Gli economisti sono ora divisi sulla possibilità che i responsabili politici della BCE prendano una pausa quando si incontreranno di nuovo il 17 ottobre, come avevano fatto a luglio , prima di ridurre potenzialmente i tassi di un altro quarto di punto il 12 dicembre.
La riunione della BCE avviene pochi giorni prima che la Federal Reserve sembri pronta ad avviare il proprio ciclo di tagli ai tassi.

''Il Consiglio direttivo continuerà a seguire un approccio basato sui dati e riunione per riunione per determinare il livello e la durata appropriati delle restrizioni'', ha affermato la BCE in una dichiarazione scritta.
''In particolare" - ha sostenuto ancora la Bce - "le sue decisioni sui tassi di interesse si baseranno sulla sua valutazione delle prospettive di inflazione alla luce dei dati economici e finanziari in arrivo, delle dinamiche dell’inflazione sottostante e della forza della trasmissione della politica monetaria. Il Consiglio direttivo non si sta impegnando in anticipo su un particolare percorso di tasso''.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 76 record
18/12/2024
La Commissione Europea ha approvato una compensazione proposta dall'Italia per un valore c...
18/12/2024
Dimezzata da 40 a 20 anni la proroga delle concessioni elettriche.
18/12/2024
Export italiano in calo dal -1,9% nel mese di ottobre 2024.
18/12/2024
Volume ha annunciato di aver chiuso un round di finanziamento da 6 milioni di dollari guid...
18/12/2024
Il mercato immobiliare delle località montane italiane continua a mostrare segnali di ripr...
Trovati 76 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli