In arrivo multe per chi si rifiuta il pagamento con carta

- di: Daniele Minuti
 
Rebecca Frassini e Stefano Fassina (rispettivamente Lega e Liberi e Uguali) hanno presentato una proposta che prevede una sanzione pecuniaria per chi gestisce un'attività di vendita di prodotti oppure di prestazione di servizi e rifiuta di accettare pagamenti con POS e carta di qualunque importo.

In arrivo multe per chi si rifiuta il pagamento con carta

Si conferma così la direzione del Governo, già iniziata nell'esperienza Conte, che vede come prioritario l'obiettivo della lotta al contante e il sostegno alle transazioni cashless, misure ritenute essenziali per combattere il rischio di reati pecuniari. Le multe arriveranno con un emendamento al decreto legge Recovery che al momento è all'esame della Commissione Bilancio della Camera.

Secondo quanto riportato dall'agenzia ANSA, l'emendamento prevede una multa di minimo 30 euro (aumentata del 4% del valore della transazione il cui pagamento con POS è stato negato) a qualunque soggetto che si rifiuti di accettare un pagamento elettronico. Si tratta di una sanzione che era già integrata nel decreto che imponeva l'obbligo di pagamento cashless, che però fu stralciata dopo le dure reazioni da parte dei gestori di attività. Tale obbligo, di accettare pagamenti di qualsiasi importo con carta di credito, è scattato nel 2020 col Decreto Fiscale (Decreto Legge n.124/2019), che ha previsto l'obbligo dallo stesso anno per tutti coloro che vendono beni, servizi, prestazioni: commercianti, esercenti, liberi professionisti (avvocati, artigiani, notai, commercialisti, ecc) ed attività ricettive (alberghi, Bed & Breakfast e agriturismi).

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
18/07/2024
ACRI, dalle fondazioni un miliardo di erogazioni nel 2023
18/07/2024
Toyota Financial Services Italia e Fabrick danno il via a una partnership
18/07/2024
CRIBIS, secondo trimestre 2024: "39,9% delle aziende paga con puntualità"
18/07/2024
Gruppo MCC e ANFIR siglano accordo per facilitare l’accesso al credito
18/07/2024
Affitti transitori in crescita: balzo del 29% nell'ultimo anno
18/07/2024
La Bce lascia invariati i tassi di interesse
Trovati 81 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli