Banco BPM: Adolfo Pellegrino nominato Chief Innovation Officer

- di: Daniele Minuti
 
Banco BPM ha ufficializzato l'ingresso di di Adolfo Pellegrino nella squadra di manager del Gruppo, in qualità di Chief Innovation Officer. Una nomina con cui Banco BPM mira a valorizzare ulteriormente l'assetto adottato fino a ora nell'ambito dell'innovazione tecnologica e della digitalizzazione, entrambi fattori fondamentali per il percorso di crescita del core business.

Banco BPM: Adolfo Pellegrino nominato Chief Innovation Officer

Adolfo Pellegrino andrà quindi a coadiuvare l’Amministratore Delegato Giuseppe Castagna e il top management nella prosecuzione del percorso di trasformazione digitale del Gruppo e nell’efficientamento della macchina operativa anche attraverso la semplificazione delle attività. Sarà infatti suo la leadership delle funzioni Information Technology, Data Governance e Sicurezza e Operations e Immobili.

La nota ufficiale traccia il profilo del nuovo CIO di Banco BPM: "
Dopo aver lavorato diversi anni nell’investment banking e nella consulenza aziendale in JP Morgan e Accenture, dal 2003 al 2018 Adolfo Pellegrino ha proseguito la sua carriera professionale in primarie realtà nazionali e internazionali del mondo bancario – Capitalia, Unicredit, BNP Paribas BNL – con incarichi di responsabilità, in Italia e all’estero, in ambito Information Technology, Innovation e Transformation, Operations, Organizzazione e Procurement.

Dal 2019 a oggi ha continuato la sua esperienza lavorativa nel settore dei servizi e dei pagamenti digitali, dapprima con il ruolo di Global Chief Customer Operations di SIA e più recentemente come CEO e General Manager di ServiceHub e Head of Operations Transformation Italy del Gruppo Nexi. In tutti questi anni ha guidato e realizzato complessi programmi di turnaround aziendali, di digital transformation e hyper automation facendo leva su nuove tecnologie (machine learning e artificial intelligence, data e speech analytics), oltre che di semplificazione e change management attraverso l’adozione di metodologie di lavoro innovative (Lean/6σ, World Class Manufacturing, Agile@scale e Design Thinking)"
.

Notizie della stesso argomento
Trovati 81 record
Pagina
1
19/07/2024
Rapporto 2024 “Italian Maritime Economy”: SRM presenta i nuovi scenari competitivi
19/07/2024
Leonardo: rinnovata la Certificazione del Sistema Anticorruzione
19/07/2024
IEG: al via cantiere per due strutture temporanee alla Fiera di Rimini
19/07/2024
Hera celebra i dieci anni di AcegasApsAmga: una storia di futuro per il Nordest
19/07/2024
Case in vendita in calo in Italia: Roma -10%, Milano in controtendenza con +3%
19/07/2024
Rapporto SIAE, Pasca (SILB-FIPE): “Settore sale da ballo in ripresa, ma serve trovare nuov...
Trovati 81 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli