• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Banche: per Goldman Sachs un profitto di 2,9 miliardi di dollari

- di: Redazione
 
Banche: per Goldman Sachs un profitto di 2,9 miliardi di dollari
La banca di investimenti Goldman Sachs resta al top di Wall Street, come confermano i dati relativi al secondo trimestre del 2022, resi noti oggi, che riportano guadagni e ricavi lunedì che hanno superato le previsioni degli analisti. Goldman Sachs ha registrato un profitto di 2,9 miliardi di dollari (quindi, 7,73 dollari per azione) durante i tre mesi terminati a giugno. Smentite quindi le previsioni degli analisti che si aspettavano guadagni di 6,61 dollari per azione. La banca, secondo i dati resi noti oggi, ha anche generato entrate per 11,9 miliardi di dollari. Sebbene fosse in calo del 23% rispetto a un anno fa, ha comunque superato le stime di consenso di 10,7 miliardi di dollari.

Goldman Sachs registra un profitto di 2,9 miliardi di dollari

Le azioni di Goldman Sachs, uno dei 30 titoli del Dow , sono aumentate oggi del 4% nelle contrattazioni pre-mercato. I risultati della banca di investimenti hanno contribuito a sollevare anche il mercato più ampio . I futures Dow sono aumentati di oltre 300 punti.
Goldman Sachs ha prosperato nonostante il crollo delle azioni durante la prima metà del 2022. Il contesto per le banche è stato particolarmente difficile.
I rivali JPMorgan Chase e Morgan Stanley hanno entrambi riportato guadagni la scorsa settimana che hanno mancato le previsioni. Anche la Bank of America ha registrato guadagni e ricavi che non hanno soddisfatto le aspettative.

Ma Goldman Sachs, secondo gli analisti, è stata aiutata da una spinta nella sua massiccia unità di scambio di obbligazioni. I ricavi del trading a reddito fisso sono aumentati grazie all'aumento dei rendimenti grazie agli aumenti dei tassi di interesse della Federal Reserve.
Goldman Sachs ha anche affermato che la sua unità di gestione dei consumatori e del patrimonio, che include la banca digitale Marcus, ha registrato un fatturato record di quasi 2,2 miliardi di dollari nel trimestre, in crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

Un comunicato della banca ha riferito un commento di David Solomon, CEO di Goldman Sachs: "Nonostante l'aumento della volatilità e dell'incertezza, rimango fiducioso nella nostra capacità di navigare nell'ambiente".
Rispetto alla crisi finanziaria e alla grande recessione del 2008 le banche americane sono anche in una situazione finanziaria molto più sana ora di quanto non fossero allora. Le principali società finanziarie statunitensi hanno tutte superato i più recenti stress test della Fed , che misurano quanto bene le banche saranno in grado di resistere a eventuali future avversità economiche e di mercato.

Molte grandi banche hanno aumentato i dividendi in seguito ai risultati degli stress test. Goldman Sachs ha aumentato del 25% il suo pagamento trimestrale. Nonostante ciò, le azioni della banca sono ancora in calo di oltre il 20% quest'anno. E le difficoltà del mercato in generale sono state cattive notizie per i dipendenti di Goldman Sachs. La banca ha dichiarato lunedì che le sue spese di compensazione e benefici, il cosiddetto bonus pool, sono diminuite di oltre il 30% rispetto a un anno fa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 102 record
15/12/2025
Rottamazione quinquies 2026: caos correttivi e ultime novità
Rottamazione quinquies 2026 ancora in bilico: maxi emendamento alla Manovra, correttivi bl...
15/12/2025
Manovra, salgono i fondi alle imprese: 3,5 miliardi in più
Manovra 2026, il ministro Giorgetti annuncia 3,5 miliardi aggiuntivi per le imprese: più r...
15/12/2025
Teha Group: i data center leva industriale dell’economia digitale, fino a 30 miliardi entro il 2030
L’Italia può giocare un ruolo da protagonista nello sviluppo dei data center, infrastruttu...
15/12/2025
IMU, scatta il saldo: domani il secondo versamento vale 11 miliardi
Il conto alla rovescia è agli sgoccioli: domani, 16 dicembre 2025, scade il pagamento dell...
15/12/2025
Mutui sempre più online, la spinta digitale cambia il credito
Il mutuo non è più solo una pratica da firmare in filiale.
Trovati 102 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720