Il Gruppo Sella ha inaugurato il nuovo Open Innovation Center a Torino, in Corso Galileo Ferraris, in quella che è stata fino al 2017 la storica sede della Juventus.
Uno spazio di oltre 5.000 metri quadrati e 200 postazioni di lavoro.
Sella apre il nuovo Open Innovation Center a Torino
Un nuovo step per la strategia del Gruppo, che punta a supportare la crescita del territorio nel Piemonte, rafforzando la competitività e il livello di innovazione delle imprese e delle startup.
Il centro punta a diventare spazio di co-creazione e contaminazione delle idee, in cui le realtà che fanno parte di Sella affrontano la sfida della sostenibilità e dell'innovazione.
"All'interno dell'edificio" - si legge nella nota - "trovano posto diverse società del Gruppo, da Banca Sella presente con una succursale al piano terra e spazi dedicati alla consulenza e ai servizi di Wealth & Business Advisory a Sella Leasing, fino a quelle legate alle tecnologie e all'innovazione, come Fabrick, Centrico e la fintech Hype, detenuta in joint venture paritetica con illimity. Nell'Open Innovation Center di Torino è inoltre presente Sellalab, la piattaforma di innovazione del gruppo Sella nata 10 anni fa e presente anche a Biella, Padova, Salerno e Lecce. Il nuovo centro, oltre a supportare la crescita di startup e imprese, funge anche da luogo d'incontro dove tutti gli attori dell'innovazione, inclusi università, centri di ricerca, hub di innovazione e incubatori, possono collaborare, anche grazie alla presenza di spazi di coworking, per sviluppare nuove opportunità legate al digitale e al fintech, in connessione con altre realtà industriali del territorio, al fine di accompagnarle in un percorso di espansione attraverso le nuove tecnologie e l'open innovation. Il polo torinese di Sella favorisce la realizzazione di progetti innovativi e casi d'uso, dalla fase di concept fino all'implementazione pratica, e ospita anche un team con data scientist ed esperti di data governance e architetture AI".
Il tutto in una sede moderna e innovativa, la cui ristrutturazione è stata gestita da Carlo Ratti Associati, capace di creare uffici con forte orientamento al lavoro ibrido e un edificio dagli altissimi standard di sostenibilità ed efficienza energetica.