Banca Ifis: "I ricavi del settore sportivo italiano salgono fino a 120 miliardi di euro"

- di: Redazione
 
Il sistema sportivo italiano si conferma parte importante dell'ecosistema economico-sociale del Paese e i dati riportati da Banca Ifis ne sono l'ennesima prova: l'Istituto ha rinnovato per il quarto anno consecutivo il sostegno al progetto borse di studio destinate ai giovani medagliati juniores del Coni, con un contributo da 160.000 euro distribuito equamente ai vincitori (640.000 euro totali versati dal 2021).

Banca Ifis: "I ricavi del settore sportivo italiano salgono fino a 120 miliardi di euro"

All'evento, che ha visto l'annuncio di una nuova campagna pubblicitaria per promuovere lo sport giovanile, hanno partecipato il Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, Giovanni Malagò, e il Presidente di Banca Ifis, Ernesto Fürstenberg Fassio.

L'Istituto ha inoltre presentato la terza edizione del proprio Osservatorio sullo Sport System italiano, che nel 2023 ha prodotto ricavi per 119,6 miliardi di euro (+17% su base annua), spinto dalla crescita del turismo sportivo (+65%). Molto bene anche le imprese produttrici del segmento (+15%), grazie soprattutto alla performance positiva dei comparti abbigliamento e attrezzature (+42% e +53% rispettivamente).

Positivi anche gli effetti dal punto di vista occupazionale (+2.000 impiegati del settore e società sportive cresciute del 16%).

Giovanni Malagò, Presidente del Comitato Olimpico Nazionale Italiano, ha dichiarato: “Quest’iniziativa tra Banca Ifis e CONI sta diventando una bellissima tradizione. L’idea è nata da una volontà reciproca di attuare qualcosa di concreto, visibile e comunicativo nei confronti del nostro mondo. Mai scelta fu più felice perché è stata innovativa e nel corso degli anni è stata sempre confermata. Banca Ifis ha avuto un ruolo prima importante e poi predominante all’interno dello sport system. Mi auguro che questo sodalizio permanga per il resto delle vite dei due enti perché si tratta di una cosa bella e questo lo sanno bene anche le ragazze ed i ragazzi. Ringrazio Banca Ifis sia a nome del CONI sia a livello personale per un qualcosa di molto ben pensato e riuscito”.

Ernesto Fürstenberg Fassio, Presidente di Banca Ifis, ha commentato: “Siamo consapevoli dell’importanza dello sport system italiano per lo sviluppo economico e sociale del nostro Paese. Per questo, Banca Ifis è da sempre vicina al mondo dello sport, sia con i suoi prodotti e servizi finanziari sia con iniziative sociali rivolte, in particolare, ai giovani. L’impatto di queste iniziative è rilevante come dimostra il modello di misurazione dell’impatto sociale che abbiamo presentato oggi insieme al CONI, con il quale siamo felici di proseguire questo percorso a sostegno dello sport giovanile italiano, in una logica di collaborazione pubblico-privato che contraddistingue la nostra Banca. Con questo spirito, oltre a rinnovare il nostro impegno con le borse di studio, abbiamo voluto realizzare una campagna di comunicazione a livello nazionale per sensibilizzare l’importanza di sostenere l’intero settore dello sport e i giovani atleti”.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 70 record
Pagina
12
03/01/2025
Il prezzo del gas torna a salire vertiginosamente sui mercati europei.
03/01/2025
Sessione contrastata per le borse asiatiche, con Tokyo chiusa per festività e gli investit...
03/01/2025
L’Intelligenza artificiale (IA) in Italia avanza a piccoli passi: nel 2024 è adottata solo...
03/01/2025
L’Italia si conferma al centro di un problema globale: il riciclaggio di denaro sporco. Se...
Trovati 70 record
Pagina
12
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli