• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Avio festeggia il decimo anniversario dal primo volo del Vega

- di: Daniele Minuti
 
Avio festeggia il decimo anniversario dal primo volo del Vega
Sono passati quasi dieci anni dal 13 febbraio 2012, data in cui il razzo Vega, prodotto da Avio, effettuava il suo primo volo partendo dalla rampa di lancio del Centro Spaziale della Guayana (con a bordo il satellite LARES dell'Agenzia Spaziale Italiana oltre ad altri payload scientifici).

Dieci anni fa partì il primo volo del razzo Vega, prodotto da Avio

Da quel giorno, il vettore europeo ha un ruolo chiave per l'accesso allo spazio per l'Europa e per le strategie di diversi clienti: Vega ha mandato in orbita i satelliti Sentinel 2A e 2B del programma europeo Copernicus (fondamentali per il monitoraggio dei disastri naturali); ha compiuto nel 2015 il suo unico volo sub-orbitale per permettere all’Intermediate eXperimental Vehicle di effettuare il test di rientro atmosferico; ha dato la possibilità al LISA Pathfinder di raggiungere il punto lagrangiano 1 del sistema Terra-Sole; detiene il record europeo di satelliti lanciati con un singolo volo (la missione VV16 che ha messo in orbita 53 satelliti).

Un nome che è ormai sinonimo di eccellenza per l'esplorazione spaziale in Europa con una forte componente italiana: hanno infatti sede a Colleferro gli stabilimenti dedicati alla fabbricazione del Vega oltre che all'integrazione di componenti provenienti da Avio. Città che sarà Capitale europea dello Spazio nell’ambito del consorzio Communauté des Villes Ariane.

Giulio Ranzo, Amministratore Delegato di Avio (nella foto), ha dichiarato: "I dieci anni dal primo lancio del Vega segnano un punto importante per Avio e il settore europeo dei lanciatori. Nonostante alcune difficoltà, abbiamo lavorato senza sosta per rendere Vega sempre più affidabile e competitivo. Per questo, il mio ringraziamento va a tutta l’azienda, ai nostri partner e ai nostri clienti. Questi 10 anni del Vega hanno costituito un bagaglio di esperienza ineguagliabile su cui poggerà il successo del Vega C, che volerà per la prima volta quest’anno".

Il Direttore per il Trasporto Spaziale dell’ESA ,Daniel Neuenschwander, ha aggiunto: "Gli sviluppi dei nuovi programmi Ariane 6 e Vega C consentiranno all’Europa di mantenere l’accesso indipendente allo spazio, che rappresenta una priorità strategica in un mondo dove la tecnologia, il business e la politica cambiano molto velocemente. Dobbiamo continuare ad andare avanti per assicurarci che l’Europa sia pronta per il futuro".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 44 record
Pagina
3
10/01/2026
Iran, spari e blackout: morti, collasso ospedali e appello artisti
Repressione in Iran: spari sulla folla, blackout e ospedali in crisi. HRANA: 65 morti e 2....
09/01/2026
Meme, pop e deportazioni: così l’ICE trasforma i social in propaganda
Dalle canzoni pop agli arresti filmati: la nuova strategia digitale dell’agenzia Usa sull’...
09/01/2026
Maxi-furto di dati: il caso Bellavia diventa un affare di Stato
Oltre 1,3 milioni di file sottratti, un’istruttoria del Garante e una lista di nomi eccell...
09/01/2026
Crans-Montana, il gestore in cella: stretta sul “rischio fuga”
Crans-Montana, arrestato Jacques Moretti, titolare del Le Constellation, per rischio di fu...
09/01/2026
SPID Poste Italiane: primo anno gratuito, poi cambia il modello
Poste Italiane ha reso più esplicito un aspetto che riguarda milioni di utenti: PosteID SP...
09/01/2026
Crans-Montana, il giorno della giustizia e del silenzio
Crans-Montana si è svegliata sotto un cielo che sembra trattenere il respiro
Trovati 44 record
Pagina
3
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia