Dopo lo scandalo dei test taroccati, cambia il vertice di Daihatsu

- di: Redazione
 
Lo scandalo dei test di sicurezza, alterati per superare i controlli, ha provocato l'atteso terremoto ai vertici della casa automobilistica giapponese Daihatsu, che ha deciso di affidarsi ad uno degli uomini più esperti di Toyota (sua casa madre, che la controlla al 100 %) per rilanciarsi.

Dopo lo scandalo dei test taroccati, cambia il vertice di Daihatsu

Secondo l'annuncio fatto oggi dall'amministratore delegato di Toyota, Koji Sato, Masahiro Inoue, che ora supervisiona le attività della Toyota in Sud America, diventerà presidente della Daihatsu a partire da marzo. Inoue sostituisce Soichiro Okudaira (anche lui proveniente da Toyota) che si è dimesso, così come hanno fatto il presidente, Sunao Matsubayashi, e altri tre amministratori.
Lo scandalo è esploso dopo una denuncia che ha fatto partire gli accertamenti che, dopo una revisione affidata ad esperti terzi, ha rilevato violazioni, che andavano avanti da decenni, come l’esecuzione di test su un solo lato di un’auto quando entrambi i lati dovevano essere verificati.

Inoue si è scusato con i clienti, i fornitori e i concessionari di Daihatsu, dicendo che sa come essere un buon ascoltatore per conquistare la fiducia delle persone grazie ai suoi decenni di lavoro all'estero.
"Uniremo i nostri cuori e punteremo a un nuovo inizio", ha detto.
Il governo giapponese ha ordinato l'interruzione della produzione di una serie di modelli Daihatsu fino a quando i test non saranno stati eseguiti correttamente e approvati. Le aziende hanno affermato che parte della produzione è già ripresa, ma il lavoro su altri modelli richiederà tempo.

Non sono stati segnalati incidenti gravi in relazione all'imbroglio, ma la notizia ha sollevato seri interrogativi sulla supervisione di Daihatsu e della sua società madre Toyota. Daihatsu ha una storia di 100 anni e impiega 40.000 persone, è nota per i piccoli modelli apprezzati in Giappone e nel resto dell'Asia.
I prodotti Daihatsu sono conosciuti in Giappone come “kokuminsha”, ovvero “le auto del popolo”, spesso utilizzate dalle piccole imprese per le consegne e i trasporti. Sato disse che incarnava lo spirito della Daihatsu.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 6 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 6 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli