• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Tesla: gli scontri spingono le vendite, ma le azioni calano per timori sui profitti

- di: Redazione
 
Tesla: gli scontri spingono le vendite, ma le azioni calano per timori sui profitti
Elon Musk, umo dei paradossi e delle scommesse se ce n'è uno, ha giocato molto del futuro di Tesla su quello che per molti era un azzardo: una campagna di forti sconti per attrarre un numero superiore di clienti. Una azzardo che però ha pagato, perché le vendite sono aumentate e la società ha superato le aspettative degli analisti per l'utile netto nel trimestre aprile-giugno, sebbene i margini di profitto della società siano diminuiti. E le azioni Tesla, dopo la pubblicazione dei dati, ne hanno risentito nel trading after-hour.

Tesla: gli scontri spingono le vendite, ma le azioni calano per timori sui profitti

Tesla - produttore di veicoli elettrici, ma anche di pannelli solari e batterie - ha registrato un utile netto di 2,7 miliardi di dollari nel trimestre, un aumento del 20% rispetto a un anno fa. Anche l'utile per azione è aumentato del 20% a 78 centesimi se misurato secondo i principi contabili generalmente accettati. I ricavi totali sono aumentati del 47% a 24,93 miliardi di dollari.

Ma, al di là dei numeri estremamente positivi, gli analisti intravedono qualche difficoltà sul futuro a breve termine della creatura di Musk, concentrandosi sulla misurazione del profitto, che esclude le spese di compensazione basate su azioni. Sulla base di questo parametro, l'utile netto di Tesla è salito a 3,15 miliardi di dollari, superando le stime degli analisti, alcuni dei quali pensavano che la campagna di sconti sui principali modelli (le berline Model 3 e i Suv crossover Model Y) si traducesse in un calo dei profitti. Le azioni, nelle contrattazioni dopo la chiusura (a 291,26 dollari), sono scese, perdendo alla fine oltre il4 per cento.
Guardando ai dati delle consegne (aggiornato al2 luglio) si rileva un aumento dell'83% rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, con 466.140 veicoli venduti da aprile a giugno.

Cioè, il doppio dei 254.695 venduti nello stesso periodo dell'anno precedente. Permangono, comunque, dubbi sul fatto che la strategia degli sconti, aumentando le vendite, possa preservare i margini del profitto. Un altro elemento sul quale gli analisti ragionano è oggettivo: il margine operativo di Tesla (l'indicatore dell'efficienza con cui le vendite vengono trasformate in profitti ante imposte) è sceso al 9,6% nel trimestre aprile-giugno, con un calo secco di 5 punti percentuali.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 5 record
18/12/2025
Stellantis accelera sull’innovazione: a Bruxelles 62 veicoli, debutti elettrici e concept visionari
Al Salone 11 marchi del gruppo: anteprime europee, concept car e nuovi modelli per city ca...
18/12/2025
Honda rallenta tra Giappone e Cina: i chip tornano a dettare legge
Honda programma nuovi stop produttivi tra fine dicembre e inizio gennaio per la carenza di...
17/12/2025
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
Automotive UE 2035: Flessibilità sì, ma neanche tanta
16/12/2025
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
UNRAE: appello alla chiarezza normativa per il settore automotive
Trovati 5 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720