Atlantia: nominato il nuovo CDA con Massolo Presidente e Bertazzo AD. Grande spazio per le donne in consiglio

- di: Barbara Leone
 
Atlantia chiude il 2021 con i ricavi in crescita del 22% e spinge sul CAP

Il 2021 è stato un anno di profonda trasformazione per il Gruppo Atlantia, la holding strategica di investimento che gestisce le concessioni nel settore autostradale e aeroportuale e offre servizi per la mobilità. Lo scorso anno infatti la Società, che si è riunita oggi in Assemblea ordinaria dei soci sotto la presidenza del dottor Fabio Cerchiai, ha attuato una serie di scelte strategiche ed una significativa revisione delle attività e degli obbiettivi di medio lungo termine del Gruppo. Il percorso realizzato ha posto le basi valoriali, di business e organizzative per la nascita di una nuova Atlantia, fortemente focalizzata sul fronte della mobilità sostenibile e dell’innovazione tecnologica in campo infrastrutturale, unitamente ai suoi business strategici (autostradale, aeroportuale, servizi per la mobilità).

Da un punto di vista economico l’approvazione del Bilancio di esercizio 2021 da parte dell’Assemblea mette in luce i seguenti dati: i ricavi del Gruppo, pari a 6,4 miliardi di euro, registrano un incremento di 1,1 miliardi di euro (+22% rispetto al 2020), mentre l’EBITDA pari a 4,0 miliardi di euro si incrementa di 1,0 miliardi di euro (+31% rispetto al 2020). Il 2021 si chiude con un utile di pertinenza del gruppo di 0,6 miliardi di euro. Al 31 dicembre 2021 il patrimonio netto di pertinenza ammonta a 8,1 miliardi di euro, mentre l’indebitamento finanziario netto complessivo risulta pari a 35,3 miliardi di euro (39,3 miliardi di euro al 31 dicembre 2020). 
Da sottolineare, poi, i dati della Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario 2021 inclusa nella Relazione Annuale Integrata 2021 da cui si evince che la performance sociale e ambientale del Gruppo avanza in linea con i target fissati al 2023. Nel dettaglio, alla voce Pianeta le emissioni dirette di C02 sono in riduzione del 14% (-24% vs 2019), in linea con l’obiettivo di emissioni dirette nette a zero entro il 2040 previsto dal Piano di Transizione Climatica (CAP) relativo a tutte le società del Gruppo. Alla voce Persone, si sottolinea la crescita della popolazione femminile che sale al 39% (+1%) nell’organico totale di circa 20 mila  dipendenti e al 29% nel management (+2%); +40% di formazione pro capite con oltre 600 mila ore erogate (in media 30 ore per dipendente). Alla voce Prosperità, infine, si sottolinea il valore economico creato a beneficio degli stakeholder che è in crescita del 19% a 7,4 miliardi di euro, in linea con l’andamento del ritorno per gli azionisti (TSR +18,6% nel 2021).

Per rafforzare i risultati ottenuti, e a seguito di una consultazione dei soci mai realizzata in precedenza sul mercato italiano, l’Assemblea (con il 98,22% del capitale sociale rappresentato) ha espresso parere favorevole sul Climate Action Plan (“CAP”) di Atlantia. Un progetto, questo, che definisce la strategia di lungo termine della Società in relazione alla transizione energetica dei trasporti e dell’eco-sistema della mobilità. La suddetta strategia indica i target di riduzione delle emissioni dirette a breve, medio e lungo termine che prevedono -50% di emissioni dirette nette entro il 2030 (vs 2019) e il loro totale azzeramento entro il 2040, con 10 anni di anticipo rispetto all’Accordo di Parigi. Tali target sono stati definiti in linea con le principali evidenze scientifiche per limitare l’innalzamento della temperatura terrestre entro 1,5 gradi e sono stati sottoposti al processo di validazione da parte di Science Based Target Initiative. L’Assemblea poi (con il voto favorevole del 98,78% del capitale sociale rappresentato) ha deliberato di destinare l’utile di esercizio pari a Euro 1.169.471.170 come segue: alla distribuzione di un dividendo, pari a euro 0,74 per azione, per un totale complessivo stimato in Euro 605.929.980; alla riserva disponibile “Utili portati a nuovo” per la residua quota dell’utile di esercizio, stimata in Euro 563.541.190. Il dividendo di euro 0,74 per ciascuna azione sarà posto in pagamento, al lordo delle eventuali ritenute di legge, a decorrere dal 25 maggio 2022, con “data stacco” della cedola n. 34 coincidente con il 23 maggio 2022 e “record date” in data 24 maggio 2022. Inoltre è stato nominato il nuovo Consiglio di amministrazione e approvato un piano di azionariato a favore dei dipendenti della Società aventi ad oggetto azioni ordinarie di Atlantia S.p.A., denominato “Piano di Azionariato Diffuso 2022-2027”.


                                                  Elisabetta Ripa

Il nuovo Consiglio di Amministrazione, nominato dall’Assemblea in data odierna, risulta così composto: Maurizio Basile, Carlo Bertazzo, Christian Coco, Anna Chiara Invernizzi, Maria Leddi, Andrea Mangoni, Valentina Martinelli, Giampiero Massolo, Gaia Mazzalveri, Jean Mouton, Elisabetta Ripa, Nicola Verdicchio (tratti dalla lista presentata dal Socio Sintonia S.p.A., titolare del 33,1% del capitale sociale, che ha conseguito il voto favorevole del 61,73% del capitale rappresentato in Assemblea), Dario Frigerio, Giuseppe Guizzi, Licia Soncini (tratti dalla lista presentata da un raggruppamento di Società di Gestione del Risparmio ed altri investitori istituzionali, titolari di circa l’1,228% del capitale sociale, che ha conseguito il voto favorevole del 37,79% del capitale rappresentato in Assemblea). L’Assemblea ha inoltre nominato l’Ambasciatore Giampiero Massolo quale Presidente del Consiglio di Amministrazione e confermato Carlo Bertazzo come Amministratore Delegato e Direttore Generale.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli