ASTM: EcoRodovias vince la gara per la gestione del sistema autostradale Noroeste Paulista a San Paolo, in Brasile

- di: Daniele Minuti
 
ASTM ha annunciato di essersi aggiudicato, tramite la controllata brasiliana EcoRodovias, la gara per la gestione del sistema autostradale statale Noroeste Palista nello stato di San Paolo, in Brasile. La gara, promossa dal Governo dello Stato di San Paolo, riguarda una tratta lunga circa 600 chilometri che è attualmente amministrata dalle concessionarie AB Triangulo do Sol e TEBE, i cui contratti scadranno nel 2023 e nel 2025.

ASTM si aggiudica una nuova strategica concessione in Brasile

Un'operazione importante per il Gruppo, che arriverà così a gestire circa 6.200 chilometri di rete rafforzando così la sua leadership globale nel campo delle concessioni autostradali. La controllata EcoRodovias si è aggiudicata la gara di fronte ai concorrenti CCR e al fondo Patria (Blackstone), per un contratto di durata trentennale che sarà firmato dopo la verifica della documentazione di gara da parte dell'Autorità regolatrice del settore dello Stato di San Paolo,

Si tratta di un'opera fondamentale per il territorio, dato che il Noroeste Paulista è uno dei corridoi principali verso il centro di San Paolo, caratterizzato da un alto traffico di veicoli pesanti (il 65,1% del totale. Inoltre, i lavori, seguiranno i principi di sostenibilità e innovazione, tipici della strategia di ASTM, con i caselli autostradali che verranno sostituiti dal sistema di esazione chiamato "Free Flow", nato per aumentare la sicurezza stradale riducendo contestualmente traffico e ingorghi per via delle barriere. Il tutto con un basso impatto ambientale.

L’Amministratore Delegato di ASTM, Ing. Umberto Tosoni
(nella foto), ha commentato: "Si tratta di un importante successo per il Gruppo ASTM, frutto dell’integrazione delle competenze presenti al nostro interno e del know-how maturato in competizioni internazionali che ci consentono di coniugare visione strategica e conoscenza dei mercati in cui operiamo. L’aggiudicazione conferma, infine, il ruolo di Ecorodovias come operatore infrastrutturale in grado di contribuire con successo alla creazione di valore per tutto il Gruppo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 73 record
Pagina
4
10/01/2025
Iren sale ufficialmente al 52,77% del capitale sociale di EGEA Holding
10/01/2025
Le imprese italiane si trovano ora ad affrontare un ulteriore aumento dei costi del gas na...
10/01/2025
Il Manifesto dell’Identità Commerciale di Confcommercio spiega quale ruolo per il commerci...
10/01/2025
Il gruppo italiano Prada sta considerando l’acquisizione di Versace, attualmente di propri...
10/01/2025
La Delfin della famiglia Del Vecchio continua a consolidare la sua posizione strategica ne...
10/01/2025
Il Bonus anziani 2025 rappresenta una delle principali misure sociali introdotte dal gover...
Trovati 73 record
Pagina
4
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli