Assoutenti: "Prezzi pazzi, le vacanze estive costeranno agli italiani 1,2 miliardi di euro in più rispetto al 2022"

- di: Barbara Bizzarri
 

Le vacanze degli italiani saranno non soltanto più costose, ma anche più brevi: nonostante i tentativi di risparmiare riducendo il numero delle notti trascorse fuori casa, la spesa per la villeggiatura risulterà più cara rispetto all’anno passato di ben 1,2 miliardi di euro. Lo afferma Assoutenti, che parla senza mezzi termini di “caro-estate”.

Assoutenti: "Prezzi pazzi, le vacanze estive costeranno agli italiani 1,2 miliardi di euro in più rispetto al 2022"

“I fortissimi rincari dei prezzi nel settore del trasporto aereo, degli alloggi e dei pacchetti vacanza modificano profondamente le abitudini vacanziere degli italiani - spiega il presidente, Furio Truzzi -. A luglio, rispetto allo stesso periodo del 2022, i prezzi dei biglietti per i voli nazionali sono rincarati del 26%, le tariffe di alberghi, motel e pensioni del +17,4%, i pacchetti vacanza del +17%, ristoranti e bar del +6,1%. Se da un lato rimane stabile rispetto al 2022 il numero di cittadini che si concederà una villeggiatura nel periodo estivo, dall’altro la tendenza è quella di tagliare la spesa attraverso una riduzione dei giorni di vacanza”.

Un escamotage che, tuttavia, sembra non essere sufficiente a contenere le spese, dato che “la percentuale di italiani che questa estate potrà permettersi solo un weekend o al massimo tre notti fuori casa, passa dal 4% dello scorso anno al 18% del 2023 - prosegue Truzzi -. Ma si riduce fortemente anche la quota di chi trascorrerà fino a 7 notti fuori, dal 63% del 2022 al 56% di quest’anno. E il paradosso è che nonostante si riducano i giorni di villeggiatura, la spesa sarà più alta: le vacanze estive 2023 costeranno agli italiani ben 1,2 miliardi di euro in più rispetto al 2022, seppur con un numero inferiore di notti fuori casa”.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli