Il successo della prima edizione degli AssoNEXT Awards, l’atteggiamento delle imprese quotate nel segmento “EuroNEXT Growth Milan” (EGM) di Borsa Italiana in un momento di alta inflazione, crescita dei tassi e rischi di stagnazione/recessione, le ragioni della forza di AssoNEXT, l’Associazione italiana delle PMI quotate nel mercati EGM. Intervista ad Emilia Orsini, Segretario Generale e Responsabile Relazioni Istituzionali di AssoNEXT.
AssoNEXT Awards: intervista ad Emilia Orsini, Segretario Generale e Responsabile Relazioni Istituzionali
La prima Edizione degli AssoNEXT Awards, svolta a Milano nello splendido scenario di Palazzo Visconti, è stata un vero successo. Premi assegnati in maniera trasparente, a dimostrazione della qualità della giuria che ha compiuto le scelte, pubblico attento, interventi di livello. Questa la sensazione vista dall’esterno degli AssoNEXT Awards. Lei, che ha avuto un ruolo centrale in qualità di Segretario Generale, che bilancio fa? Vi attendevate una simile partecipazione e un simile gradimento?
La serata degli AssoNEXT Awards è stata concepita per celebrare non solo le società premiate ma tutto il mercato EGM e la sua community: un riconoscimento a tutte le società eccellenti di questo mercato e ai professionisti che, fin dalla sua nascita, con competenza, lungimiranza e ambizione hanno svolto un importante lavoro di fine tuning per disegnare e fare emergere la forza di questo mercato a misura di PMI. Ci aspettavamo una partecipazione importante e oggi possiamo dire che è andata ancora meglio del previsto: non solo tante persone ma anche tanto calore, rapporti professionali e umani che hanno reso l’atmosfera davvero speciale.
Nella serata della cerimonia di consegna degli Awards ci sono stati interventi che hanno fatto toccare con mano l’atteggiamento delle imprese quotate nel segmento Euronext Growth Milan di Borsa italiana di fronte alle difficoltà dettate da rischi geopolitici e geoeconomici, alta inflazione, rapido rialzo dei tassi di interesse e quindi possibile arrivo di una fase di stagnazione, se non di recessione. Il clima è apparso realista nel breve periodo, ma ottimista nel medio. È realmente così?
All’incertezza e alle criticità che sembrano annunciare la tempesta perfetta all’orizzonte, tante aziende quotate su Euronext Growth Milan rispondono registrando comunque buoni risultati sui fondamentali, muovendosi su linee strategiche importanti, continuando a guardare all’internazionalizzazione, alla digitalizzazione, a cogliere nuove sfide. Se guardiamo alle recenti quotazioni, che pure quest’anno non sono mancate, c’è la testimonianza di imprese che arrivano sul mercato in un momento di crescita favorevole per settore e per capacità, potendo sempre contare su una community che è pronta a supportarle.
La forza di AssoNEXT, è stato detto più volte nella serata di consegna degli “Awards”, è di essere una comunità, un ecosistema del mercato EGM. Può approfondire questo concetto?
Il tema della comunità ritorna sempre perché proprio le relazioni rappresentano il pilastro fondante della nostra Associazione: la community guida le nostre attività, siano esse relative a temi di rappresentanza, nei confronti delle istituzioni italiane e europee, ma anche in relazione ai servizi informativi e in aula, organizzati a beneficio dei nostri Associati e del mercato.
Qual è la cosa che l’ha colpita di più nella serata degli AssoNEXT Awards e quella che porterà più a lungo nel cuore?
Il linguaggio della finanza sembra spesso estraneo a temi di ‘cuore’, ma gli AssoNEXT AWARDS hanno infranto questo tabù: impegno, visione e passione di tutti i partecipanti alla serata l’hanno resa unica e distintiva.