• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Assofranchising: "Servono interventi urgenti per il settore"

- di: Daniele Minuti
 
Assofranchising: 'Servono interventi urgenti per il settore'
La crisi economica causata dall'accumularsi degli effetti dovuti all'aumento dell'inflazione, al rincaro delle bollette e a quello delle materie prime va a colpire anche il franchising, che arrivava da un periodo positivo in cui aveva recuperato il gap accumulato durante il periodo di emergenza sanitaria. L'ultimo grido di allarme arriva da Assofranchising.

Appello di Assofranchising per interventi mirati

Lo storico marchio che rappresenta il franchising del nostro paese e che aderisce a Confcommercio-Imprese per l'Italia, ha infatti denunciato le difficoltà del settore nonostante gli ultimi dati fossero confortanti (un giro di affari complessivo da 28,8 miliardi di euro, per l'1,6% del Prodotto Interno Lordo).
È per questo che si sta lavorando a un pacchetto di interventi che possa sostenere il comparto, oltre che i suoi franchisor.

A commentare la futura proposta è stato il segretario generale di Assofranchising, Alberto Cogliati (nella foto): "Insieme a Confcommercio stiamo parlando dell’inserimento di un tetto agli adeguamenti Istat degli affitti. Il comparto è composto anche da piccoli imprenditori che si trovano di fronte a una sfida senza precedenti. L’Associazione chiede infine di valutare la possibilità di chiusura selettiva anticipata per i negozi presenti nei centri commerciali, in base alle esigenze di ogni singola linea di business e ovviamente in accordo con la proprietà, senza che questo implichi il non adempimento del contratto. Auspichiamo che il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali, ma anche la politica, prenda in considerazione questa richiesta per dare respiro alla filiera, che diversamente si vedrà costretta ad applicare prezzi più alti con ulteriore aggravio per i consumatori finali che saranno i primi a farne le spese".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 124 record
13/01/2026
Disagio sociale ai minimi: Mic 2025 record basso, inflazione e lavoro stabili
Il disagio sociale in Italia resta su livelli storicamente contenuti e chiude il 2025 con ...
13/01/2026
Valentina Bracaglia è la nuova Chief Finacial Officer di ACEA
Valentina Bracaglia è stata nominata Chief Financial Officer del Gruppo ACEA
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
Trovati 124 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia