Generali diventerà azionista di maggioranza nelle proprie joint venture in India, nei segmenti Vita e Danni

- di: Daniele Minuti
 
Generali Assicurazioni ha annunciato la firma di accordi finalizzati a diventare azionista di maggioranza nelle proprie joint venture in India, per i segmenti Vita e Danni (con le operazioni ancora soggette all'approvazione delle autorità competenti).

Generali diventerà azionista di maggioranza nelle proprie joint venture in India, nei segmenti Vita e Danni

Per quanto riguarda il segmento Vita, il Gruppo ha acquisito il 16% detenuto Industrial Investment Trust Limited in Future Generali India Life per un corrispettivo di 26 milioni di euro. A questa operazione, Generali aggiungerà un aumento di capitale riservato con oggetto azioni di FGIL (21 milioni di euro) e deterrà la partecipazione di circa il 68% dopo il perfezionamento, quota che potrà salire fino al 71% entro la fine dell'anno dopo ulteriori aumenti di capitale.

Nel segmento Danni, Generali ha acquisito da Future Enterprises Limited il 25% delle azioni di Future Generali India Insurance per circa 145 milioni di euro, operazione che porterà il Gruppo a detenere il 74% di FGII dopo il closing. Grazie a queste due operazioni, Generali diventerà il primo player assicurativo ad acquisire una partecipazione di maggioranza in entrambe le sue jv assicurative indiane dopo l'entrata in vigore del limite per la partecipazione di aziende estere. L'impatto totale stimato sul Regulatory Solvency Ratio del Gruppo sarà di circa -4 p.p. nel 2022.

Jaime Anchústegui Melgarejo, CEO International di Generali (nella foto), ha affermato: "L'aumento della partecipazione di Generali nei segmenti Vita e Danni in India rappresenta un ulteriore passo nel nostro percorso di crescita in questo mercato ad alto potenziale. Con un tasso di crescita annua previsto a doppia cifra, il mercato assicurativo indiano offre notevoli opportunità, e siamo felici di rafforzare la nostra presenza in quest’area diventando Partner di Vita per un numero sempre maggiore di clienti indiani."

Rob Leonardi, Regional Officer di Generali Asia, ha affermato: "Siamo entusiasti di poter consolidare la nostra posizione nei segmenti Vita e Danni, poiché è sempre stata nostra intenzione rafforzare la nostra presenza in India. Una volta perfezionate le transazioni, lavoreremo per creare più valore per i nostri oltre 4 milioni di clienti, agenti, partner e distributori".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli