• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

"Evolution Road": la trasformazione di ASPI diventa caso di studio alla Luiss

- di: Redazione
 
'Evolution Road': la trasformazione di ASPI diventa caso di studio alla Luiss

Si intitola "Evolution Road" l'evento tenuto presso il Campus dell'Università Luiss, con focus sul processo del cambiamento del Gruppo Autostrade: l'iniziativa, organizzata dal Centro di Ricerca in Strategic Change “Franco Fontana” e ASPI si è concentrata sulle sfide della mobilità nel complicato processo di transizione energetica e digitale.

La trasformazione di ASPI diventa caso di studio alla Luiss

L'incontro ha visto la partecipazione del Rettore dell’Ateneo Paolo Boccardelli e dell’Amministratore delegato di Autostrade per l’Italia Roberto Tomasi, oltre a Maximo Ibarra, CEO e General Manager di Engineering e Raffaele Oriani, Dean della Luiss Business School.

Ad aprire i lavori è stato il messaggio del Capo dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto del Ministero Infrastrutture e Trasporti Enrico Maria Pujia, seguito dalla presentazione del volume "Evolution Road" (edito da Luiss University Press), che analizza la trasformazione portata avanti dal Gruppo ASPI negli ultimi 5 anni, dall'approccio agli interventi sulla rete, al monitoraggio delle infrastrutture, per creare una rete moderna e sostenibile. Il tutto promuovendo inclusività, diversità, leadership e competenze.

“Oggi per le organizzazioni trasformarsi è una necessità.” - ha dichiarato Paolo Boccardelli, Rettore della Luiss “Occorrono capacità dinamiche di adattamento a contesti esterni che evolvono a ritmi esponenziali, guidati dalla rivoluzione digitale e dalla transizione ecologica. Il caso ASPI ci ricorda che l’impresa è prima di tutto una comunità di persone con competenze, creatività, valori e impegno. Sono le persone il motore della crescita e del successo di ogni organizzazione. Per queste ragioni, diviene centrale abilitare connessioni tra mondo dell’Università e mondo dell’impresa, per creare piattaforme e percorsi formativi che siano al passo con le trasformazioni in atto”.

“La profonda trasformazione di Autostrade per l’Italia avviata all’indomani dei tragici eventi del Morandi, è stato un percorso complesso che ci ha portato oggi ad essere player di primo piano sul panorama nazionale, operatore integrato della mobilità. Passo indispensabile per la realizzazione del grande piano di investimenti per la rigenerazione delle infrastrutture, questo cambio di paradigma ha interessato le modalità d’intervento e di monitoraggio delle infrastrutture, ma ha riguardato anche il modello organizzativo e l’impegno sul piano delle competenze, due elementi imprescindibili per affrontare con efficacia le sfide di una mobilità del futuro. Lavoriamo ogni giorno per garantire la libertà di movimento. Sono orgoglioso che il percorso del Gruppo sia diventato un caso di studio per un’eccellenza come la Luiss”
ha commentato Roberto Tomasi, AD del Gruppo ASPI.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 126 record
11/01/2026
Germania, bazooka del debito: 500 miliardi e la sfida della crescita
Berlino lancia un fondo speciale da 500 miliardi e allenta il freno al debito: investiment...
11/01/2026
Mozzarella di bufala Dop avanti, ma burrata e fior di latte incalzano
La Bufala Dop aumenta i volumi nel 2025, ma burrata, ricotta e stracciatella accelerano. A...
11/01/2026
Multa Cloudflare e scontro Agcom: Italia di fronte alla prepotenza USA
La multa Agcom a Cloudflare scatena uno scontro con Washington e minacce sui Giochi Milano...
11/01/2026
Arbitro Assicurativo al via: ricorsi rapidi e “tagli” ai tempi
Dal 15 gennaio 2026 parte l’Arbitro Assicurativo: ricorsi da 20 euro rimborsabili se accol...
11/01/2026
Oro, corsa senza tregua: record nel 2025 e prezzi alti nel 2026
L’oro vola dopo un 2025 da record e resta sotto i riflettori nel 2026 tra geopolitica, tas...
11/01/2026
Bce e Crédit Agricole ridisegnano Banco BPM e il terzo polo
Via libera della BCE a Crédit Agricole su Banco BPM: governance, MPS e terzo polo bancario...
Trovati 126 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia