• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Asia segmenta i mercati: tech in affanno, oro e yuan in ripresa

- di: Matteo Borrelli
 
Asia segmenta i mercati: tech in affanno, oro e yuan in ripresa
Asia segmenta i mercati: tech in affanno, oro e yuan in ripresa
Nel giorno dell’incertezza globale Asia riflette il nervosismo dei tech, ma oro e dollaro asiatico sfiorano nuove vette.

Asia: giorno difficile per le Borse, eccezioni cinesi luminose

Il Nikkei 225 chiude a -1,27%, segnale delle pressioni sul comparto tecnologico e delle prese di profitto su alcuni titoli di punta.

In Australia l’S&P/ASX 200 cede -0,51%. La Cina continentale si muove in ordine sparso: Shanghai Composite +0,41%, SZSE Component +0,90%, China A50 -0,31%, mentre il DJ Shanghai avanza di +0,52%.

Hong Kong guida i rialzi con l’Hang Seng a +2,15%. A Taipei il Taiwan Weighted resta quasi piatto a -0,01%. In Corea del Sud il KOSPI scivola a -1,32%. In Indonesia l’IDX Composite chiude a -0,76%.

India in moderata ripresa: il Nifty 50 segna +0,39% e il BSE Sensex +0,42%, segnalando un sentiment costruttivo su alcuni comparti domestici.

Valute, oro e materie prime

  • Dollaro in arretramento su un paniere di valute, complice l’attesa per le prossime decisioni della Federal Reserve.
  • Euro in lieve rialzo contro biglietto verde, con operatori prudenti in vista dei dati macro dell’area.
  • Yuan offshore stabile: la divisa cinese resta sostenuta da attese su misure pro-crescita.
  • Oro in ripresa, favorito dalla debolezza del dollaro e dalla ricerca di copertura: i flussi verso l’asset rifugio tornano a intensificarsi.
  • Petrolio in leggera flessione: prese di beneficio dopo i rialzi precedenti e focus su domanda globale.
  • Gas naturale invariato in area europea, con volumi contenuti e attese sugli stoccaggi.

Futures europei: apertura timida ma positiva

I futures sull’Euro Stoxx 50 avanzano di circa +0,3%, il DAX è visto in lieve progresso nell’ordine di +0,3%, mentre il FTSE resta più cauto intorno a +0,1%. La lettura è di prudenza operativa: operatori in attesa dei dati europei e, soprattutto, del report sul lavoro statunitense atteso in settimana.

Contesto e commenti degli esperti

L’ottimismo su parte dell’azionario cinese rimane legato a attese sull’innovazione e a possibili interventi di supporto alla crescita. In Giappone, invece, pesano le prese di profitto sul comparto high-tech dopo la corsa dei mesi scorsi.

Il dollaro risente anche di tensioni politiche intorno alla banca centrale statunitense e della prospettiva di tagli ai tassi nella prossima riunione. In questo quadro, ha dichiarato Michael Feroli (JPMorgan): “Only a strong surprise” nella pubblicazione dell’occupazione potrebbe cambiare la traiettoria attesa.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 82 record
03/12/2025
Ocse: Italia migliora sui conti, ma il Pil cresce al rallentatore
L’Ocse rivede al ribasso il Pil italiano 2025 (+0,5%) ma promuove il risanamento dei conti...
03/12/2025
HSBC, svolta al vertice: Brendan Nelson nuovo presidente
La nomina di Brendan Nelson alla presidenza di HSBC arriva in una fase di intensa trasform...
03/12/2025
Prada si prende Versace: 1,25 miliardi per la Medusa
Prada compra Versace per 1,25 miliardi. Lorenzo Bertelli diventa presidente esecutivo. Str...
03/12/2025
Caso Mps e inchiesta su Lovaglio: cosa rischiano banca e Mediobanca
Inchiesta su Lovaglio e sulla scalata a Mediobanca: effetti su Mps, reazioni della Bce, vo...
03/12/2025
Netflix rilancia per Warner Bros Discovery sfidando Paramount e Comcast
Netflix alza la sua offerta per gli asset di Warner Bros Discovery, sfidando Paramount Sky...
03/12/2025
Wall Street chiude in rialzo, Asia apre cauta tra dati e Fed
Dow Jones, Nasdaq e S&P 500 chiudono in rialzo. Asia apre mista tra attese su Fed, BoJ e n...
Trovati 82 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720