• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Asia incerta tra dazi, valute e oro: Europa attesa in lieve rialzo

- di: Matteo Borrelli
 
Asia incerta tra dazi, valute e oro: Europa attesa in lieve rialzo
Asia incerta tra dazi, valute e oro: Europa attesa in lieve rialzo
Tensioni geopolitiche e attesa Fed frenano le Borse asiatiche. Dollaro forte, petrolio in salita, oro in lieve recupero. Futures europei positivi ma senza slancio. Mercati appesi al verdetto di Washington e Bruxelles.

Borse asiatiche alle 7 ora italiana

Nikkei 225: −0,06%
S&P/ASX 200: +0,69%
Shanghai Composite: +0,52%
SZSE Component: −0,06%
China A50: +0,55%
DJ Shanghai: +0,45%
Hang Seng: −0,37%
Taiwan Weighted: +0,21%
KOSPI (Corea): +1,09%
IDX Composite (Indonesia): −0,69%
Nifty 50 (India): −0,04%
BSE Sensex (Mumbai): +0,08%
VN 30 (Vietnam): −0,25%

Panorama macro e tensioni globali

Gli indici asiatici oscillano in attesa della scadenza del dazio globale fissata per il 1 agosto e del verdetto della Federal Reserve, attesa con tassi invariati.

La Borsa australiana guida i rialzi (+0,69%), supportata da ottimismo sulle valute regionali e da dati macroeconomici resilienti. Corea e Cina tengono, mentre Hong Kong resta fragile.

L’avversione al rischio è alimentata dal recente accordo USA-UE che impone dazi del 15% su molti beni europei, e dalle ambiguità della strategia commerciale globale proposta da Washington (dazi del 15‑20% a più paesi).

Valute: dollaro dominatore, euro in bilico

Il dollaro USA sta segnando la sua miglior settimana dell’anno, sostenuto dalla chiarezza sugli accordi commerciali e dall’assenza di ritorsioni economiche significative.

L’euro, dopo un calo netto ieri (−1,3%), si è stabilizzato in attesa delle prossime mosse di Fed e BCE.

Sterlina e yen restano deboli nel contesto globale di rafforzamento del biglietto verde. Il dollaro australiano si mantiene vicino a un massimo di otto mesi grazie alle attese di una stretta monetaria in Australia.

Materie prime: petrolio, gas e oro in evidenza

Petrolio

Brent e WTI hanno registrato nuovi rialzi: il Brent primo contratto è salito a circa 71,8 $ (+0,12%), mentre il WTI si attesta sui 69,3 $ (+0,12%).

La tensione con la Russia per l’ultimatum lanciato da Trump sta aggiungendo un premio al rischio di 4‑5 $ per barile, mantenendo alta la volatilità.

Gas

I prezzi del gas naturale restano elevati: l’import via LNG dagli Stati Uniti è molto richiesto in Asia, mentre le incertezze geopolitiche alimentano il rischio di un’offerta rigida.

Oro

Il metallo giallo risale lievemente: il future sul Comex sfiora i 3.342 $/oz (+0,2%), sostenuto da un dollaro leggermente più debole e da un clima di incertezza globale.

Futures europei all’apertura

I futures azionari europei mostrano incrementi moderati: il DAX e il FTSE 100 guadagnano circa +0,5 %‑0,6 %, mentre S&P 500 e Nasdaq futures migliorano rispettivamente dello 0,5% e dello 0,6%.

Commenti chiave

“Un grande successo per gli Stati Uniti… un rischio tail‑risk ora deflazionato”, ha commentato Prashant Newnaha, di TD Securities Singapore. Le borse respirano ma restano caute.

“Molte delle buone notizie sono già scontate nei prezzi”, avverte Sim Moh Siong di Bank of Singapore — serve attenzione ai prossimi dati macro e alle mosse delle banche centrali.

Riepilogo

  • Borse asiatiche: miste; forti guadagni in Corea, cali a Hong Kong e Vietnam
  • Dollaro/euro: dollaro forte, euro stabile
  • Petrolio: Brent a 71,8 $, WTI a 69,3 $, tensioni geopolitiche
  • Oro: 3.342 $/oz, lieve ripresa come bene rifugio
  • Futures Europa: in leggero rialzo, DAX/FTSE +0,5–0,6 % 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 84 record
Pagina
4
05/12/2025
Asia mista, Nikkei in calo e Mumbai corre dopo la RBI
Borse asiatiche contrastate: Nikkei in ribasso su timori BOJ, Mumbai sale con il taglio ta...
05/12/2025
Miliardari record: boom di ricchezza, eredità e fughe fiscali
Mai così tanti miliardari e mai così ricchi: secondo UBS sono oltre 2.900 con 15,8 trilion...
05/12/2025
Antitrust Ue contro Meta: Whatsapp, IA e concorrenza nel mirino
L’Ue apre un’indagine su Meta per l’uso dell’IA su WhatsApp Business. Nel mirino possibili...
05/12/2025
Petrolio fermo ma teso: Ucraina e Fed tengono con il fiato sospeso
Prezzi del petrolio quasi fermi ma sostenuti da Fed e tensioni in Ucraina. Mercati in atte...
05/12/2025
Wall Street sfiora i massimi, Asia frena sul nodo tassi
Aggiornamento mercati: chiusura positiva per Wall Street con Nasdaq in rialzo e Dow quasi ...
04/12/2025
Borse europee in festa con auto e banche, Milano in scia
Le Borse europee chiudono in rialzo spinte dalle scommesse su un taglio dei tassi Fed. Mad...
Trovati 84 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720