Art Basel annuncia l'edizione 2025 a Hong Kong

- di: Barbara Bizzarri
 

Art Basel ha ufficializzato i dettagli della sua edizione 2025 a Hong Kong, in programma dal 28 al 30 marzo presso l'Hong Kong Convention and Exhibition Centre. L’evento vedrà la partecipazione di 242 gallerie provenienti da 42 paesi e territori, proponendo una vasta gamma di pratiche artistiche in linea con l’impegno della fiera verso la diversità globale e la rappresentanza regionale. Più della metà delle gallerie espositrici proviene dall’Asia-Pacifico, un dato che sottolinea il ruolo essenziale di Art Basel come piattaforma per la scena artistica in piena espansione di questa area.

Art Basel annuncia l'edizione 2025 a Hong Kong

L’evento, attesissimo dagli appassionati d’arte di tutto il mondo, si articola in tre principali settori: Galleries, dedicato alle gallerie affermate di livello internazionale; Discoveries, per evidenziare progetti personali di artisti emergenti; e Insights, che offre lavori curati da artisti dell’Asia e dell’Asia-Pacifico. Il settore Galleries presenterà un ricco assortimento di espositori dall’Asia-Pacifico, tra cui gallerie emergenti e di medie dimensioni provenienti da Giappone, Corea, India, Singapore, Thailandia, Turchia e Australia. Tra le presentazioni di rilievo, si annoverano quelle di Lawrie Shabibi (Dubai), Rossi & Rossi (Hong Kong), P420 (Bologna) e Ronchini Gallery (Londra).

Insights offrirà un’accurata selezione di fotografia storica proveniente dall’Asia, grazie ai contributi di Flowers Gallery (Hong Kong, Londra), Each Modern (Taipei), Takuro Someya Contemporary Art (Tokyo), Yutaka Kikutake Gallery (Tokyo) e The Drawing Room (Manila). Nel settore Discoveries sarà invece possibile esplorare una dinamica selezione di gallerie emergenti con partecipanti provenienti da Pechino a Pristina.

L’edizione 2025 darà il benvenuto a 23 nuovi espositori in tutti i settori della fiera. Gallerie provenienti da Città del Capo, Berlino e New York si uniranno a Galleries, mentre Insights accoglierà nuovi partecipanti da Hong Kong, Noida e Melbourne. Otto gallerie entreranno nel settore principale della fiera dalla regione della Grande Cina e da paesi come India, Emirati Arabi Uniti, Canada, Austria e Regno Unito, sottolineando l’impegno di Art Basel Hong Kong nel rafforzare la crescita regionale.

Angelle Siyang-Le, Direttore di Art Basel Hong Kong, ha dichiarato: "L'impressionante schiera di gallerie che partecipano alla nostra edizione di Hong Kong del 2025 rafforza la posizione della fiera come crocevia culturale e punto di riferimento fondamentale nelle scene artistiche in continua crescita dell'Asia. Ci impegniamo a continuare a rafforzare i nostri legami con la scena artistica locale e le sue stelle nascenti: la nostra collaborazione con la principale organizzazione non-profit locale Para Site for the public Film Program è una prima storica, mentre l'MGM Discoveries Art Prize onorerà il suo vincitore inaugurale durante la fiera l'anno prossimo.”

Le prospettive per il 2025 sono rafforzate dal recente Art Basel and UBS Survey of Global Collecting 2024, che ha rilevato come gli HNWI della Cina continentale abbiano registrato nel 2023 e nella prima metà del 2024 la più alta spesa globale per arte e antiquariato, superando più del doppio quella di ogni altra regione. "Questi dati – conclude Siyang-Le – rafforzano ulteriormente le nostre prospettive positive per questo marzo".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 9 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 9 record
Pagina