• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Antares Vision Group: accordi per progetti di ricerca "NextGenerationEU" per circa 900 milioni di euro

- di: Daniele Minuti
 
Antares Vision Group: accordi per progetti di ricerca 'NextGenerationEU' per circa 900 milioni di euro
Antares Vision Group ha annunciato la chiusura di tre importanti accordi che la rendono partner tecnologico di eccellenza in altrettanti progetti di ricerca e innovazione finanziati dall’Unione Europea, tramite il programma NextGenerationEU.

Antares Vision Group: accordi per progetti di ricerca NextGenEU

Il valore complessivo di questi progetti, che rientrano nel recente programma del Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca finalizzato a creare campioni nazionali di ricerca e sviluppo in alcune tecnologie chiave (facente parte del PNRR), è di circa 900 milioni di euro.

Più nello specifico, il primo accordo è nel campo della Live Science ed è stato siglato da Antares Vision Group in qualità di fondatore col Centro Nazionale di Ricerca “Sviluppo di terapia genica e farmaci con tecnologia a RNA” di Padova, che sarà finanziato per 400 milioni di euro. L'obiettivo del centro è quello di acrescere le competenze tecnologiche per fornire medicinali a base di RNA.

Il secondo accordo riguarda il settore AgriTech ed è stato siglato col Centro Nazionale di Ricerca per le “Tecnologie dell’Agricoltura – Agritech” dell'Università di Napoli Federico II, finanziato per 477 milioni di euro. Si punta in questo caso ad accrescere la produttività in maniera sostenibile, rispondendo ai bisogni di sicurezza alimentare e riducendo contestualmente l'impatto ambientale date le mutevoli condizioni climatiche.

L'ultima intesa rientra nell'ambito della Digital Healthcare e Antares Vision Group l'ha raggiunta con l'Università degli Studi di Brescia e Dompè Farmaceutici per lo sviluppo di un sistema integrato di infrastrutture sanitarie, che amplieranno il Centro Servizi Multisettoriale Tecnologico del Campus Universitario Nord. Questo progetto è il risultato di un partenariato pubblico e privato chiamato denominato "LIGHT" (acronimo di Lifescience Innovation Good Healthcare Technology), che ha raccolto fondi per 19,5 milioni di euro.

Emidio Zorzella
, Presidente e Co-Amministratore Delegato di Antares Vision Group (nella foto), ha commentato: "Per la realizzazione di questi progetti il Gruppo mette a disposizione il proprio know-how, l’expertise e l’ecosistema delle proprie soluzioni tecnologiche: dalla tracciabilità, all’ispezione per il controllo qualità, fino alla integrazione dei dati anche con l’applicazione dell’intelligenza artificiale. L’obiettivo è di offrire una piattaforma tecnologica per garantire la sicurezza, la trasparenza, l’efficienza e la sostenibilità di prodotti, processi e filiere. Il valore aggiunto di queste collaborazioni inaugura un nuovo paradigma per fare sistema fra aziende ed Enti di eccellenza grazie alla tecnologia, volto a garantire innovazione per la salute e la sicurezza delle persone e quindi una migliore qualità della vita".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 122 record
13/01/2026
Bilancio 2026, ecco i 32 nuovi fondi: la vera architettura della manovra
La Legge di Bilancio 2026 introduce 32 nuovi fondi e ridisegna in profondità la struttura ...
13/01/2026
UniCredit-Mps, la pista Delfin riaccende l’attenzione
UniCredit torna a guardare Mps: contatti con Delfin, partita di potere tra soci e scenari ...
13/01/2026
Immobiliare, l’Italia vola nel 2026: previsti +8,4% e 176 miliardi
Nel 2026 il mercato immobiliare italiano è atteso a +8,4% e 175,8 miliardi di euro. Nonost...
13/01/2026
Banco BPM, ora comanda l’equilibrio: Agricole ridisegna il risiko
Dopo il via libera della BCE alla salita oltre il 20%, Crédit Agricole diventa l’ago della...
13/01/2026
Borse asiatiche in festa con Tokyo, yen giù: Europa attesa in rialzo
Tokyo vola su record, yen debole e oro ai massimi. Asia brillante tra AI e politica, petro...
13/01/2026
Wall Street chiude sui record, ma il “caso Powell” agita il dollaro
Chiusura a New York: S&P 500 e Dow ai massimi. Tech e Walmart trascinano, banche in calo. ...
Trovati 122 record
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia