Farmaceutica, Angelini Pharma e JCR: investimento da 505 milioni di dollari per curare l’epilessia con nuove terapie biologiche

- di: Barbara Bizzarri
 

Angelini Pharma, parte del gruppo italiano multi-business Angelini Industries, investe nelle cure per l’epilessia e, forte di una strategia di crescita con focus specifico sul trattamento delle patologie neurologiche, sigla un accordo esclusivo con JCR Pharmaceuticals, azienda farmaceutica internazionale rinomata per l'eccellenza scientifica e tecnologica. La collaborazione punta allo sviluppo di nuove terapie biologiche per il trattamento dell'epilessia, capaci di penetrare la barriera emato-encefalica mediante la tecnologia denominata J-Brain Cargo®, che consente di veicolare i bioterapici nel sistema nervoso centrale.

Farmaceutica, Angelini Pharma e JCR: investimento da 505 milioni di dollari per curare l’epilessia con nuove terapie biologiche

"L'epilessia è una delle patologie neurologiche croniche più diffuse. Nell'ultimo decennio è stata riconosciuta come una malattia sociale con un alto livello di disabilità e di mortalità e sono urgenti e necessarie ulteriori ricerche per identificare soluzioni mirate per questa comunità di pazienti poco trattata - ha dichiarato Jacopo Andreose, Amministratore Delegato di Angelini Pharma - Grazie a questa collaborazione strategica con JCR, un'azienda con grandi competenze biotecnologiche, uniremo i nostri rispettivi punti di forza per esplorare l'uso dei biologici in questo segmento e per accelerare lo sviluppo di ulteriori opzioni terapeutiche di cui le persone con epilessia hanno bisogno".

L'accordo stipulato conferisce ad Angelini Pharma l'opzione di una licenza esclusiva a candidare i farmaci terapeutici identificati nell'ambito della collaborazione per lo sviluppo clinico e la commercializzazione al di fuori del Giappone; mentre JCR Pharmaceuticals riceverà un pagamento alla firma del contratto e avrà diritto a ricevere ulteriori milestone di sviluppo e commerciali fino a 505,5 milioni di dollari, oltre a royalties graduali sulle vendite nette e al diritto di commercializzare in Giappone.

Un deal che conferma la strategia di investimenti di Angelini Industries nel settore della salute mentale: si stima che l'epilessia rappresenti una delle condizioni neurologiche più comuni, gravi, croniche e debilitanti, e colpisca più di 50 milioni di persone nel mondo. Si manifesta in individui di tutte le età e ha numerose conseguenze neurobiologiche, cognitive e psicosociali: per molti pazienti le crisi non possono essere controllate con i farmaci attualmente disponibili, e questo aumenta la necessità di nuove terapie.

"La barriera emato-encefalica è rimasta una zona d’ombra nella ricerca clinica per le malattie neurologiche e siamo entusiasti di collaborare con Angelini Pharma per proporre nuove terapie per questi pazienti - ha dichiarato Shin Ashida, Presidente di JCR -. Credo che la nostra tecnologia proprietaria J-Brain Cargo® sia una chiave importante per il trattamento dei disturbi del sistema nervoso centrale. Combinando le nostre tecnologie con la competenza terapeutica di Angelini Pharma nelle malattie neurologiche, potremo offrire nuove opzioni terapeutiche per le persone affette da epilessia".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 95 record
16/01/2025
L’economia del Regno Unito ha registrato una crescita dello 0,1% a novembre, deludendo le ...
16/01/2025
Andrea Orcel, amministratore delegato di UniCredit, ha delineato una strategia volta a com...
16/01/2025
Per dicembre 2024 l’Istituto Nazionale di Statistica (Istat) conferma un incremento dell’i...
16/01/2025
"Legati nella passione. Uniti  nell'eccellenza": è questo il motto della nuova partnership...
16/01/2025
La transizione energetica italiana accelera grazie alla partnership tra Intesa Sanpaolo e ...
16/01/2025
Azimut: utile netto 2024 verso quota 600 milioni di euro
Trovati 95 record