Amerigo Vespucci a Darwin: il simbolo della tradizione nautica italiana incontra l'Australia

- di: Barbara Bizzarri
 

L'Amerigo Vespucci, il celebre veliero della Marina Militare costruito nel 1931 come nave scuola per l'addestramento degli allievi dell'Accademia navale di Livorno, ha toccato per la prima volta nella sua storia le coste di Darwin, in Australia. Si tratta della 24ª tappa del suo ambizioso tour mondiale, iniziato il 1° luglio 2023 a Genova, dopo 460 giorni di navigazione e oltre 35.000 miglia percorse.

L'eccellenza del Made in Italy naviga nel mondo

L'arrivo del Vespucci a Darwin rappresenta non solo un momento storico per la Marina Militare, ma anche un'occasione per celebrare le eccellenze italiane nel campo della nautica e oltre. Al veliero si è unito lo "Spirito di Stella", il primo catamarano accessibile a persone con disabilità, impegnato nel suo giro del mondo con l'associazione Wheels On Waves, a dimostrazione dell’impegno italiano verso l’inclusione e l’innovazione tecnologica.

A sottolineare l'importanza della tappa australiana, sono intervenute le autorità locali e il presidente di Difesa Servizi, Gioacchino Alfano, accompagnato dalla fanfara dell'8º reggimento Bersaglieri dell’Esercito. Il legame tra Italia e Australia sarà ulteriormente rafforzato dal Villaggio Italia, una fiera itinerante che si aprirà il 5 ottobre al Darwin Convention Centre, dove verranno esaltati i fiori all'occhiello del nostro Paese: arte, cultura, musica, cibo, cinema, tecnologia e ricerca scientifica.

Un viaggio che celebra la tradizione e l'innovazione

"Si tratta di un'esperienza straordinaria," ha dichiarato Alfano. "Stiamo portando il Made in Italy oltre i confini nazionali, e l’Australia è una tappa fondamentale di questo percorso." L'iniziativa, fortemente voluta dal ministro della Difesa Guido Crosetto, punta a promuovere non solo la tradizione italiana, ma anche la capacità di innovare e adattarsi ai tempi moderni. "Tutti noi italiani siamo orgogliosi di questo viaggio, che culminerà con il ritorno della Vespucci in Italia l'anno prossimo", ha aggiunto Alfano.

Luna Rossa e la nautica d'eccellenza: ambasciatori globali dell’eccellenza Made in Italy

L'impresa dell'Amerigo Vespucci si inserisce in un contesto più ampio di eccellenza italiana nella nautica, dove il nostro Paese si distingue per capacità e innovazione. Oltre al meraviglioso veliero itinerante, l’Italia è rappresentata a livello mondiale da team iconici come Luna Rossa, protagonista nelle competizioni internazionali della Coppa America. Questi giganti del mare, che uniscono tradizione e tecnologia all'avanguardia, non solo celebrano la grande tradizione marinara italiana, ma sottolineano la capacità italiana di eccellere in un settore altamente competitivo, come testimonia anche il recente, straordinario successo del Salone Nautico Internazionale di Genova.

Notizie dello stesso argomento
Trovati 77 record
30/11/2024
In arrivo entro la fine dell’anno, dopo l’ok dato da Bruxelles, 8,7 miliardi di euro della...
30/11/2024
Nel complesso, nel 2027 il rapporto tra retribuzioni pubbliche e private toccherebbe un nu...
30/11/2024
Nuovo record storico, alla Borsa di New York, sia per l’S&P 500 sia per il Dow Jones, che ...
29/11/2024
Fumata bianca sul matrimonio tra Ita (l’erede di Alitalia) e Lufthansa. L’Unione Europea h...
29/11/2024
Il Direttore generale Luigi Federico Signorini è a L’Aquila per promuovere l’iniziativa it...
29/11/2024
The Italian Sea Group ha annunciato con orgoglio il varo del Katana, il quarto yacht della...
Trovati 77 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli