Amazon: ufficiale l'acquisto degli Studios MGM

- di: Daniele Minuti
 
È arrivata la conferma delle voci circolate negli ultimi giorni: Amazon ha annunciato di aver trovato un'intesa definitiva per la fusione con MGM. L'acquisizione avverrà per la cifra di 8,45 miliardi di dollari.

Nel comunicato ufficiale, Amazon spiega che è sua intenzione è quella di "preservare patrimonio e il catalogo di film di MGM, fornendo ai clienti un maggiore accesso a tutte le opere presenti nella libreria. Il completamento di questa transazione è soggetto alle approvazioni normative e ad altre condizioni di chiusura abituali. Con MGM sarà completerà il lavoro iniziato con Amazon Studios che si è concentrato soprattutto sulla produzione di programmi televisivi: con questa acquisizione, Amazon consentirà a MGM di continuare a fare ciò che sa fare meglio: raccontare storie".

Una mossa dal valore incalcolabile per quanto riguarda i contenuti, come spiegato da Mike Hopkins, senior vice presidente di Prime Video e Amazon Studios, che ha curato personalmente l'operazione: "MGM ha un vasto catalogo con oltre 4.000 film e più di 17.000 serie Tv che hanno vinto collettivamente più di 180 premi Oscar e 100 Emmy. Il vero valore che sta alla base di questo accordo è l'enorme catalogo che abbiamo intenzione di reinventare e sviluppare insieme al loro talentuoso. Si tratta di prospettive molto stimolanti e che potranno dare diverse opportunità di storytelling".

Gli fa eco il presidente del Consiglio di Amministrazione di MGM, Kevin Ulrich: "Sono fiero di aver preso parte alla trasformazione di Metro Goldwyn Mayer, per arrivare a questo punto è servito il contributo di tantissime persone di grande talento, che avessero unità d'intenti verso una visione. A nome del Cda voglio ringraziare l'intero team che ci ha portato a questa giornata storica, sono estremamente orgoglioso che quest'azienda, che a lungo ha rappresentato l'era d'oro di Hollywood, potrà continuare il suo percorso storico. E l'idea nata dalla creazione di United Artists continua a vivere nel modo in cui i fondatori l'avevano prevista, l'opportunità di affiancarsi ad Amazon è una combinazione molto stimolante".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli