Premiati i vincitori della 5° edizione degli Altagamma Digital Awards 2021

- di: Daniele Minuti
 
Sono stati consegnati i premi per i vincitori della 5° edizione degli Altagamma Digital Awards 2021, realizzato da Altagamma e Contactlab con l'obiettivo di scegliere marchi di alta gamma che nel corso dell'anno si sono distinti maggiormente dal punto di vista della leadership digitale.

Premiati i vincitori della 5° edizione degli Altagamma Digital Awards 2021

Quest’anno la Digital Competitive Map 2021 ha valutato le performance dei Soci di Altagamma e di brand esteri in base a oltre 300 parametri, con un panel che ha compreso per questa edizione numerosi settori dell'ato di gamma come (design, ospitalità, alimentare, gioielleria, moda e merchandising).

Grazie alla ricerca è stato stilato un ranking in merito al livello di performance dei marchi analizzando la loro presenza globale e la relazione con il cliente (Digital Customer Experience). I Best in Class Altagamma 2021 sono Bulgari (Gioielleria), Domori (Alimentare), Gucci (Moda), Hotel de Russie (Ospitalità), Kartell (Design), mentre Gucci si aggiudica il premio di Best in Class Internazionale relativo al Lusso Personale. Menzioni speciali a Feudi di San Gregorio (per essersi distinto sull’asse della globalizzazione digitale), per illycaffé, Splendido, Belmond Hotel e Poltrona Frau (relazione digitale con la clientela) e per Ferrari, per la migliore performance digitale nel merchandising

Stefania Lazzaroni, Direttrice Generale di Altagamma, ha commentato: "L’accelerazione a tutti i fenomeni digitali, impressa anche dalla pandemia, ha sancito l’esplosione dell’e- commerce, la cui quota per la moda ad esempio è raddoppiata dal 2019. Ha anche reso più labile il confine tra l’esperienza fisica e quella virtuale del digitale. L’ecosistema fluido in cui ci muoviamo, il metaverso, sarà la nuova sfida. I Premi Digitali Altagamma mappano ogni anno il peso e la qualità della presenza digitale dei Brand e testimoniano quanto i marchi siano sempre più impegnati, e con sempre maggior successo, nel presidio di queste nuove frontiere".

Marco Pozzi, Board Member di Contactlab e autore della ricerca, ha aggiunto: "Quest’anno la ricerca esplora la capacità dei brand del lusso di eccellere e competere in un mondo digitale globalizzato, dove il cliente vuole una meravigliosa esperienza con il brand su qualsiasi canale (sito, e- commerce, social, newsletter, customer service, negozio…) e in qualsiasi Paese. La ricerca ha impegnato un team di otto analisti italiani e asiatici che hanno studiato anche il comportamento dei brand sulle principali piattaforme asiatiche. La metodologia è stata notevolmente ampliata introducendo nella moda intere nuove sezioni, come remote selling, nft e gamification, e customizzata per gli altri settori, in particolare per l’ospitalità. Da oggi anche il mondo del design, dell’alimentare e dell’ospitalità hanno un benchmarking molto analitico per confrontarsi con l’eccellenza e definire la roadmap digitale per il loro futuro".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 1 record
03/01/2025
Rosita Missoni, figura iconica della moda italiana e co-fondatrice della storica maison ch...
Trovati 1 record
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli