Alstom sigla contratto quadro con Rete Ferroviaria Italiana per la fornitura del sistema di segnalamento ERTMS nel Centro-Sud

- di: Daniele Minuti
 
Alstom ha reso noto di aver firmato con Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS Italiane), un accordo quadro per un valore complessivo di circa 900 milioni di euro: l'accordo è finalizzato alla progettazione, alla consegna e alla messa in funzione del sistema per la supervisione e controllo della marcia dei treni ERTMS per le regioni del Centro-Sud

Alstom annuncia la firma di un contratto quadro con Rete Ferroviaria Italiana

Alstom fornirà così il più avanzato sistema di gestione del traffico ferroviario nel continente, che permetter di rendere il trasporto più competitivo a livello europeo, grazie all'interoperabilità dei diversi sistemi ferroviari italiani garantita da ERTMS, che porterà al calo dei costi di acquisto e della manutenzione per i sistemi di segnalamento, con un miglioramento anche della regolarità dei treni.

Il lotto “Centro Sud” rientra nell'ambito di una gara per un totale da 2,7 miliardi di euro indetta da Rete Ferroviaria Italiana che mira alla realizzazione su tutto il territorio nazionale dell’ERTMS.

Gian Luca Erbacci, Presidente Alstom della Regione Europa, ha commentato: "Con questo nuovo contratto, Alstom si riafferma come il player di riferimento delsettore ferroviario in Italia. Essere scelti da RFI per la seconda volta per uno dei progetti chiave del PNRR è motivo di grande orgoglio per Alstom. Questo dimostra anche l'impegno di Alstom nel fornire all'Italia tecnologie all'avanguardia volte a migliorare l'infrastruttura ferroviaria del Paese, fornendo soluzioni di mobilità intelligenti e sostenibili a beneficio dei passeggeri".

Michele Viale, Direttore Generale di Alstom Italia e Presidente e AD di Alstom Ferroviaria (nella foto), ha aggiunto: "Il secondo grande progetto di RFI finanziato dal PNRR rappresenta un altro tassello verso il rinnovamento del sistema ferroviario italiano. Far parte di questo percorso con l'ERTMS di livello 2 - che in Europa sono fornite da Alstom sul 30% di tutte le linee esistenti - consolida ancora una volta la nostra azienda come leader mondiale in questo settore. La firma con RFI, inoltre, rappresenta un ulteriore conferma dell'impegno di Alstom in Italia, che contribuirà anche alla transizione ecologica su rotaia con la realizzazione della prima Hydrogen Valley italiana".
Notizie della stesso argomento
Trovati 82 record
18/07/2024
CDP, AFD e TSKB: accordo da 100 milioni per la ripresa post-terremoto della Turchia
17/07/2024
Terzo Settore, Fondazione EOS – Edison Orizzonte Sociale: 25 iniziative avviate
17/07/2024
Intesa Sanpaolo: 2,4 miliardi per le aziende sarde grazie a "Il tuo futuro è la nostra imp...
17/07/2024
Rapporto SIAE: nel 2023 la spesa più alta di sempre (4,2 miliardi, +37% sul 2022)
17/07/2024
Enel: l'AD Cattaneo conferma l'impegno del Gruppo in Brasile
17/07/2024
HBI annuncia un aumento di capitale fino a 15 milioni di euro
Trovati 82 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli