Alitalia, l'Enac dà l'ok: ITA riceve il Certificato di Operatore Aereo

- di: Daniele Minuti
 
L’Ente Nazionale per l'Aviazione Civile ha ufficialmente ha rilasciato in data odierna il Certificato di Operatore Aereo (COA) e la Licenza di Esercizio di Trasporto Aereo alla società ITA - Italia Trasporto Aereo, che da questo momento in avanti può iniziare le sue attività volando e vendendo biglietti ai passeggeri.

Ad annunciarlo è proprio l'ENAC con una nota pubblicata sul suo sito, che certifica quindi l'ultimo passo necessario per l'avvio dell'operatività della nuova compagnia. Lo annuncia l'ENAC con una nota, compiendo un altro passo formale per l'avvio dell'operatività della compagnia nata nel novembre dello scorso anno da Alitalia.

Il Direttore generale dell'ENAC, Alessio Quaranta, ha commentato la decisione dell'Ente: "Il rilascio del Certificato di Operatore Aereo certifica che la compagnia aerea è ufficialmente in possesso della capacità professionale e dell'organizzazione aziendale necessarie ad assicurare l'esercizio dei propri aeromobili in condizioni di sicurezza. La licenza di operatore aereo costituisce il provvedimento finale relativo alle verifiche giuridico-amministrative ed economico-finanziarie, oltre che tecnico-operative".

Il Presidente dell’ENAC, Pierluigi Di Palma, ha aggiunto al commento del dg: "ITA può definitivamente decollare: auguro alla nuova compagnia di riferimento nazionale di contribuire in modo deciso alla ripartenza del settore aereo e di fare altrettanto al processo di superamento delle difficoltà che sono derivate dallo scoppio della crisi pandemica nel 2020. L'Ente Nazionale per l'Aviazione Civile continuerà nel proprio compito istituzionale e tecnico per garantire l’avvio operativo di ITA, vigilando sul rispetto degli interessi pubblici e dei diritti dei passeggeri che costituiscono elementi essenziali del business del trasporto aereo".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 36 record
Pagina
5
07/01/2025
La Corte di assise di appello di Bologna ha ribadito che l’ex militante di Avanguardia Naz...
07/01/2025
Teheran respinge con fermezza ogni accusa di ritorsione legata all’arresto di Cecilia Sala...
07/01/2025
Secondo un'indagine del Centro Studi di Confcooperative, due italiani su tre hanno fatto r...
07/01/2025
“Nessun legame con il caso Abedini”, afferma il portavoce del ministero degli Esteri irani...
07/01/2025
"Siamo una sola famiglia che vive nella pace". Con queste parole Papa Francesco ha voluto ...
07/01/2025
Il biglietto vincente del primo premio della Lotteria Italia 2025, del valore di 5 milioni...
Trovati 36 record
Pagina
5
Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli