Alfa Romeo inarrestabile: la crescita costante del brand continua

- di: Barbara Bizzarri
 

Prosegue la costante crescita di Alfa Romeo, dopo un primo semestre connotato da risultati estremamente positivi, grazie alla disciplina nell'attuazione di un piano prodotto strategico solido, fondato sul rigore nel perseguire i massimi standard in termini di qualità. Con un occhio sempre vigile al mercato europeo, la strategia del marchio è focalizzata sul rafforzamento della propria presenza a livello globale. Alfa Romeo ha infatti recentemente debuttato ufficialmente in Arabia Saudita, nell'isola di Martinica, Singapore, Hong Kong, e rafforzato la sua presenza con il lancio di Tonale a Dubai, Marocco e Giappone. Gli obiettivi del brand costituiscono una vera e propria sfida ed il 2023 si conferma un anno complesso segnato comunque da ottime performance commerciali che confermano la solida strategia intrapresa dal marchio. A livello globale, nel 3° trimestre 2023 le immatricolazioni del marchio crescono del +39% e del 10% nel trimestre di riferimento, con l'Europa in forte e costante crescita, e valori medi che riportano +66% YTD, e +15% in riferimento al terzo trimestre.

Alfa Romeo inarrestabile: la crescita costante del brand continua

A trainare le ottime performance della regione, l'Italia +95.3% YTD, +36.5% Q3, Germania +83.7% YTD, 37.9% Q3, Belgio +82.0% YTD, +59,4% Q3, Francia +72.3% YTD, +7,7. La regione Middle East & Africa con +128% nel complessivo annuo conferma il trend di crescita da record, +66% è il dato relativo al 3° trimestre. La Regione è attualmente una certezza per il marchio italiano, in ascesa dal 2022. Nello specifico, la Turchia si è imposta come leader globale per rapidità nella crescita in termini di volumi, sei volte superiore rispetto al 2022, e la tendenza estremamente positiva si conferma anche nel trimestre con un +160%. A Dubai, invece, per rafforzare la presenza del marchio nella regione, è stata lanciata l'intera gamma Alfa Romeo (Giulia Stelvio e Tonale) così come in Marocco, dove hanno esordito nuova Giulia e nuovo Stelvio.

In Asia, si registra una crescita pari a +27% vs terzo trimestre 2022, fondamentale in un'area strategica di grande importanza e, a testimonianza del focus del marchio, a Singapore è stato inaugurato un nuovo flagship store ufficiale, in continuità con il debutto del marchio ad Hongkong. Inoltre, in Cina e Giappone, dopo il lancio di nuova Giulia e nuova Stelvio, è giunto il momento di Tonale che finalmente può essere ordinato e guidato dagli appassionati del marchio. Tonale ha debuttato con successo anche negli USA: dopo lo strepitoso risultato in termini di qualità ottenuto grazie alla ricerca IQS (Initial Quality Study) effettuata da JD Power, nella quale Alfa Romeo si è posizionata sul gradino più alto del podio tra i marchi premium e al terzo posto nell' industry, il marchio italiano è pronto a ristabilirsi con una gamma rinnovata in un continente dal grandissimo potenziale che in settembre riporta un interessante +7% rispetto al 2022. Da segnalare, infine, il ritorno di Alfa Romeo in Martinica, suggellata dall’inaugurazione di un nuovo showroom.

Il Magazine
Italia Informa n°6 - Novembre/Dicembre 2023
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli