Air Liquide e IVECO insieme per lo sviluppo della mobilità dei veicoli pesanti a idrogeno in Europa

- di: Daniele Minuti
 
IVECO (brand CNH di veicoli commerciali) e Air Liquide hanno annunciato la firma di un memorandum d’intesa che ha come obiettivo quello di sostenere la crescita della mobilità a idrogeno in Europa per i veicoli pesanti.

Air Liquide e IVECO (CNH): partnership a sostegno della mobilità a idrogeno per veicoli pesanti

La collaborazione mira a lavorare verso la mobilità pulita andando a sfruttare sia l'esperienza Air Liquide lungo l'intera catena del valore dell'idrogeno, che le conoscenze di IVECO quale fornitore di soluzioni di trasporto avanzate, sostenibili e pulite.

Le realtà si impegnano al lancio di veicoli pesanti elettrici a celle a combustibile per il lungo raggio, oltre che all'installazione di una rete di stazioni di rifornimento di idrogeno rinnovabile o a basse emissioni di carbonio nelle principali rotte di trasporto. In più sarà svolta azione congiunta di promozione per la mobilità a idrogeno.

Luca Sra, Presidente designato della Business Unit Truck di Iveco Group (nella foto), ha commentato: "Siamo impegnati nello sviluppo di un'economia dell'idrogeno e siamo entusiasti di collaborare con Air Liquide nella ricerca del modo più efficace per fornire agli operatori questo carburante alternativo sostenibile. È essenziale che ci concentriamo tutti sul raggiungimento degli obiettivi globali di zero emissioni nette di CO2, lavorando insieme per spingere l'industria a raggiungere questo obiettivo più velocemente".

Matthieu Giard, Vice Presidente, membro del Comitato Esecutivo che supervisiona le attività idrogeno di Air Liquide, ha dichiarato: "L'idrogeno può contribuire in modo significativo alla riduzione delle emissioni del settore dei trasporti, poiché è particolarmente adatto per i veicoli pesanti a lungo raggio. Air Liquide è lieta di unire le forze con un leader come IVECO per esplorare le modalità con cui avviare questa rivoluzione. In linea con i suoi obiettivi di sostenibilità, Air Liquide agisce per favorire lo sviluppo degli ecosistemi dell'idrogeno e per contribuire alla nascita di una società a basse emissioni di carbonio".
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli