Aeroporti di Roma: il "Leonardo da Vinci" di Fiumicino premiato con l’Aci Europe Best Airport Awards 2022

- di: Daniele Minuti
 
Ennesimo riconoscimento per Aeroporti di Roma e per il "Leonardo da Vinci": L'associazione Airport Council International, che valuta la soddisfazione dei viaggiatori nei più importanti scali del mondo, ha assegnato a quello di Fiumicino l’Aci Europe Best Airport Award 2022 (Categoria degli hub con oltre 40 milioni di passeggeri).

Aeroporti di Roma: il "Leonardo da Vinci" di Fiumicino è il migliore d'Europa

Una conferma per ADR, che ottiene il primo posto fra gli scali continentali per la quarta volta nell'ultimo lustro, e per il "Leonardo da Vinci" che è in testa alla classifica europea sulla qualità del servizio da ormai cinque anni.

Come spiegato dalla nota ufficiale, la giuria era composta da rappresentati della Commissione Europea, EUROCONTROL, SESAR Joint Undertaking, International Transport Forum and ECAC, che hanno tenuto conto del modo in cui gli scali hanno reagito alla crisi e il loro percorso relativo alla sostenibilità e alla decacarbonizzazione, vero fiore all'occhiello dell'aeroporto di Fiumicino.

Il "Leonardo da Vinci" è infatti globalmente riconosciuto per la sua strategia che mira all'avanzamento tecnologico, alla digitalizzazione e alla sostenibilità ambientale, come dimostrato dal target delle Zero Emissioni, raggiungibile nel 2030, con ben 20 anni di anticipo rispetto alle previsioni di settore.

Marco Troncone
Amministratore delegato di Aeroporti di Roma (nella foto), ha commentato: "Siamo orgogliosi di questo nuovo primato frutto dell’impegno quotidiano e appassionato dei nostri collaboratori e di tutti i nostri partners. Stiamo lavorando alla realizzazione dell’aeroporto del futuro con maggiore ricorso alla tecnologia, massima efficienza nel rapporto con l’ambiente, ulteriore affidabilità e resilienza infrastrutturale ed operativa, massima sicurezza e tanto comfort e servizi a valore aggiunto per i nostri passeggeri. Come dimostra la nuova area d’imbarco inaugurata da poco più di un mese, che giocherà un ruolo cruciale nel far sì che Roma e l'Italia possano riaffermare la loro centralità nel panorama internazionale".
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli