• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Trasporti: dopo due anni di pandemia, gli aeroporti stentano a tornare alla normalità

- di: Redazione
 
Trasporti: dopo due anni di pandemia, gli aeroporti stentano a tornare alla normalità
Le restrizioni imposte al sistema aeroportuale, nei due anni di crisi determinata dalla pandemia, stanno presentando il conto, mentre la domanda di viaggi è tornata forte. Ma le compagnie aeree e gli aeroporti, che hanno ridotto i posti di lavoro durante la crisi del Covid-19 che aveva rarefatto quasi tutte le partenze, stanno ora lottando per tenere il passo con un numero di passeggeri in crescita.

A due anni dallo scoppio della pandemia, gli aeroporti faticano a riprendersi

Con l'intensa stagione turistica estiva in corso in Europa, i passeggeri si trovano ad affrontare scene caotiche negli aeroporti, inclusi lunghi ritardi, voli cancellati e arrabbiature dei passeggeri per lo smarrimento dei bagagli. Il caso più emblematico è quello dello scalo olandese di Schiphol, il più trafficato del Paese, costretto a tagliare il numero dei voli dal momento che ci sono migliaia di posti aerei al giorno al di sopra della capacità che il personale di sicurezza può gestire.

KLM, la compagnia olandese, si è già scusata per i disagi procurati ai passeggeri in giugno. Ma le prospettive sono nere perché, secondo alcuni esperti di logistica aeroportuale, potrebbero volerci mesi prima che Schiphol disponga di personale sufficiente per allentare la pressione. Non meno drammatica la situazione dei due maggiori scali britannici, quelli lodinesi di Gatwick e Heathrow, che hanno chiesto alle compagnie aeree di limitare i loro numeri di volo.

Il vettore low cost easyJet, pur di evitare cancellazioni dell'ultimo istante e per fare fronte ai problemi di Gatwick e Schipol, sta eliminando migliaia di voli estivi. Anche le compagnie aeree nordamericane sono in allarme, tanto che hanno reso noto di avere scritto alle autorità di settore irlandesi un'azione urgente per affrontare "ritardi significativi" all'aeroporto di Dublino. I numeri sono impietosi: durante una settimana di giugno quasi 2.000 voli dai principali aeroporti dell'Europa continentale sono stati cancellati.

A guidare la ''classifica della cancellazioni'' Schiphol, con quasi il 9%. Altri 376 voli sono stati cancellati dagli aeroporti del Regno Unito. I problemi non si limitano a quello pur grave della cancellazione dei voli. A Heathrow, la scorsa settimana un mare di bagagli non reclamati ha ricoperto il pavimento di un terminal. L'aeroporto ha accusato problemi tecnici con il sistema e ha chiesto lunedì alle compagnie aeree di tagliare il 10% dei voli in due terminal, coinvolgendo circa 5.000 passeggeri.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
1
24/12/2025
Epstein files, Trump citato: accuse, viaggi e smentite Usa
Nuovi documenti su Jeffrey Epstein citano Donald Trump: accuse non verificate in file FBI,...
23/12/2025
40mila monete romane sotto il pavimento: il “salvadanaio” di Senon
A Senon, in Francia, scoperto un deposito di oltre 40mila monete romane sotto un pavimento...
23/12/2025
Cuba oggi: crisi profonda tra black-out, economia e società allo stremo
Black-out, turismo in calo, epidemie, emigrazione e proteste: viaggio nella Cuba del 2025 ...
23/12/2025
Save The Children, la povertà resta una piaga per milioni di bambini
L'organizzazione chiede ai governi misure urgenti e concrete contro la povertà minorile
23/12/2025
Caso Grillo Jr, quando i giudici parlano di brutalità
Ci sono parole che nei provvedimenti giudiziari pesano come macigni.
Trovati 24 record
Pagina
1
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia