Aeroporti di Roma: lo scalo di Fiumicino ottiene le 5 stelle Skytrax

- di: Daniele Minuti
 
L'aeroporto di Fiumicino ottiene un nuovo e importantissimo riconoscimento: lo scalo "Leonardo da Vinci" è stato infatti premiato con le 5 stelle Skytrax, il massimo riconoscimento assegnato dall'organizzazione internazionale che valuta il trasporto aereo.
Lo scalo di Fiumicino, gestito da Aeroporti di Roma, è valutato il miglior aeroporto europeo per qualità da 5 anni e le 5 stelle ne esaltano la qualità nel servizio ai passeggeri e all'attività del personale, salita ancor più di livello dopo lo shock pandemico e la successiva ripresa del traffico.

Aeroporti di Roma: lo scalo di Fiumicino ottiene le 5 stelle Skytrax

Skytrax applica valutazioni su oltre 800 aree di prodotti e servizi aeroportuali rivolti ai passeggeri su oltre 30 diversi ambiti e la sua massima valutazione è un giudizio raro: Fiumicino si unisce infatti a un ristrettissimo gruppo di aeroporti di prima fascia.

A essere apprezzate sono state l'operatività dei terminal, col positivo giudizio su sicurezza e controlli da parte dei passeggeri, oltre che i progetti futuri, come la riapertura del molo B del Terminal 1, prevista fra pochi mesi.

Marco Troncone, Amministratore Delegato di Aeroporti di Roma (nella foto), ha commentato: "Questo riconoscimento dimostra ancora una volta la determinazione dell'azienda per la effettiva realizzazione dell’aeroporto del futuro con massimo ricorso all’innovazione e nuove tecnologie, ulteriore affidabilità, sicurezza e tanto comfort e servizi a valore aggiunto per i nostri passeggeri, oltre che attenzione all’ambiente e al nostro territorio. Ora che Fiumicino è a pieno titolo nel gotha dei migliori scali mondiali, intendiamo confermare il nostro impegno per lo sviluppo di lungo termine dello scalo della Capitale, affinché Roma e l’Italia consolidino la loro centralità nel panorama internazionale".

Edward Plaisted
, CEO di Skytrax, ha dichiarato: "Siamo lieti di riconoscere l'aeroporto di Fiumicino con le 5 stelle per il 2023, in quanto solo dodici hub al mondo e di cui due in Europa sono riusciti a ottenere questo risultato. L'aeroporto di Fiumicino ha implementato un piano molto chiaro di miglioramento della qualità negli ultimi 6-7 anni, e ora stiamo assistendo a miglioramenti molto tangibili delle strutture per i passeggeri e dell'esperienza del cliente. Il livello di dettaglio nei cambiamenti è encomiabile e l'aeroporto non solo offre un ottimo standard internazionale ma soprattutto contribuisce a valorizzare Roma, e più in generale l'Italia".
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli