ACEA: Areti e RSE rafforzano l'intesa per la decarbonizzazione delle infrastrutture elettriche

- di: Daniele Minuti
 
È stato rinnovato l'accordo di collaborazione fra Areti (società del Gruppo ACEA) e RSE - Ricerca Sistema Energetico, con l'obiettivo di sostenerel'evoluzione delle infrastrutture elettriche in modo da accelerare la modernizzazione delle reti.

ACEA: Areti e RSE insieme per la decarbonizzazione delle infrastrutture elettriche

La nuova intesa triennale è stata siglata siglata dagli Amministratori delegati di Areti e RSE, Massimo Bonato e Maurizio Delfanti (nella foto) mira a portare avanti le attività di ricerca e innovazione partite nel progetto europeo "Platone", che mira ad abilitare meccanismi innovativi di flessibilità energetica per i cittadini in parallelo con metodi tradizionali di gestione delle reti elettriche di distribuzione.

Questo progetto è ancora in fase di partenza e in via sperimentale in alcuni quartieri di Roma: RSE svilupperà metodi di monitoraggio sull'impatto che le reti di ricarica smart per le vetture elettriche oltre al quadro di sostenibilità regolatoria ed economica, andando nel contempo a sviluppare indicatori tecnico-economici più adeguati.

Nella nota ufficiale viene specificato che l'intesa andrà a rafforzare anche il portafoglio di attività strategiche che le due realtà porteranno avanti insieme sia in Italia che all'estro, andandosi a inserire nell'ambito della Mission Innovation, iniziativa che, a supporto del Ministero per la Transizione Ecologica, spinge a definire ed attuare progetti legati a ricerca e innovazione della "Green Powered Future Mission". 

Maurizio Delfanti ha commentato: "L’evoluzione verso la mobilità elettrica è un percorso che l’Italia dovrà affrontare con convinzione, inserendosi nel più ampio scenario di cambiamento che il nostro Paese è chiamato a compiere in ottica di decarbonizzazione. La sinergia con Areti si pone in questa direzione, con lo scopo di individuare soluzioni tecnologiche compatibili con le esigenze operative, di innovazione e di sostenibilità della rete".

Massimo Bonato ha aggiunto
: "Areti è costantemente impegnata nel perseguire gli obiettivi di transizione ecologica nella città di Roma, investendo su questo tema importanti risorse sia economiche che umane, tanto da rappresentare ormai un riferimento a livello europeo su questo tema. La collaborazione con RSE ci consentirà di accelerare l’ottenimento dei risultati attesi a beneficio dei cittadini romani e del sistema elettrico nazionale".

Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli