• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

Torriero (ABI): "La pandemia ha accelerato la coesione a livello europeo"

- di: Daniele Minuti
 
Torriero (ABI): 'La pandemia ha accelerato la coesione a livello europeo'
L'Osservatorio Economico e Sociale Riparte l’Italia ha tenuto un webinar dal titolo "Superamento delle diseguaglianze e inclusione sociale" e durante l'evento, moderato dal presidente del comitato di indirizzo Luigi Balestra, sono intervenuti Raffaella Pannuti (presidente ANT) Francesco Profumo (presidente dell’ACRI), Gianni Letta (segretario del Partito Democratico) e Gianfranco Torriero (Vice direttore generale dell'ABI).

Quest'ultimo ha concentrato il suo intervento sul settore bancario e sul modo in cui andranno utilizzate le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza: "Le banche hanno dimostrato di avere un ruolo che può soddisfare diverse esigenze, sia sotto il punto di vista economico che da quello sociale, proprio per arrivare a un superamento delle diseguaglianze che sono le più disparate e si modificano nel tempo. Per quanto riguarda le potenzialità del Pnnr, sarà fondamentale non solamente fare investimenti oculati ma anche di utilizzare tutti gli strumenti che avremo a disposizione: basti pensare ai fondi di garanzia, alla legge Sabatini creata per incentivare gli investimenti. Servirà preparare le condizioni di un pieno utilizzo di ciò che abbiamo già e funziona, oltre che fare valutazioni di cose già efficienti in Italia e incentivarle. Uno strumento importante sarà quello di creare incentivi ai comportamenti, dato che un argomento fondamentale è quello culturale: essi si modificano in termini positivi unicamente quando vengono incentivati".

Tema fondamentale è anche quello dell'innovazione e della transizione ambientale: "Abbiamo già un arco temporale preciso, abbiamo le linee d'azione e le azioni parallele su digitalizzazione, trasformazione e attenzione all'ambiente. Adesso c'è bisogno delle condizioni per traghettare più italiani e imprese del nostro paese possibili verso un nuovo futuro. Servirà un'attenzione importante perché questi elementi sono delle opportunità, come la transizione ecologica che non va vista come un pericolo. La pandemia ha accelerato modifiche nei comportamenti e una maggiore coesione a livello europeo, precondizione fondamentale per poter superare la crisi. Credo che dovremo ragionare sempre di più in un'ottica di prosperità, gettando le basi per ragionare in un'evoluzione positiva dell'economia, della società a livello sia nazionale che mondiale".

Notizie dello stesso argomento
Trovati 123 record
Pagina
20
07/01/2026
Chiusure borse Asia miste: Tokyo e Hong Kong giù, Taiwan vola
Chiusure delle Borse asiatiche: Nikkei e Hang Seng in calo, Shanghai regge, Seul arretra, ...
07/01/2026
Pac, 45 miliardi subito: l’UE spinge l’Italia verso il Mercosur
L’Unione europea anticipa fondi della Pac per calmare le tensioni agricole e sbloccare l’a...
07/01/2026
Petrolio venezuelano agli Usa: l’annuncio di Trump e il nodo proventi
Donald Trump annuncia 30-50 milioni di barili dal Venezuela: vendita a prezzo di mercato, ...
07/01/2026
Wall Street da record, Asia apre in altalena tra Cina e tensioni
Wall Street chiude sui massimi storici spinta da tech e IA. Aperture asiatiche contrastate...
06/01/2026
Btp 2026, la partita del debito: chi compra l’Italia e perché
Nel 2026 il Tesoro punta a 350-365 miliardi di emissioni medio-lunghe. Unicredit: esteri a...
06/01/2026
Banche, Npl ai minimi: in dieci anni giù di 290 miliardi
I crediti deteriorati delle banche italiane scendono sotto 50 miliardi. In dieci anni smal...
Trovati 123 record
Pagina
20
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia