A2A: inaugura impianto trattamento di organico nel centro di Giussago - Lacchiarella

- di: Daniele Minuti
 
Continua il lavoro di A2A nel processo verso lo sviluppo sostenibile in Lombardia: è stato infatti inaugurato il nuovo impianto per il trattamento e il recupero della frazione organica dei rifiuti urbani nel centro di Giussago - Lacchiarella, realizzato grazie al lavoro di A2A Ambiente.

A2A inaugura impianto trattamento organico a Giussago - Lacchiarella

Nell'impianto si potranno trattare rifiuti organici nel rispetto dei valori dell'economia circolare, reimpiegandoli poi per produrre materia ed energia (compost e biometano), grazie a tecnologie che ne permetteranno la trasformazione in risorsa da fornire al territorio.

La nota ufficiale specifica che dalle attività dell'impianto, cioè quelle di digestione anaerobica e compostaggio, sarà possibile ottenere ben 8 milioni di metri cubi di biometano ogni anno, capaci di soddisfare il fabbisogno annuale di oltre 20.000 persone, oltre che 20.000 tonnellate di compost da utilizzare per le operazioni di agricoltura. Un impianto che annualmente sarà capace di trattare circa 100.000 tonnellate fra umido e verde urbano, in modo da ridurre la dipendenza da combustibili fossili e anche da concimi chimici, grazie all'utilizzo del fertilizzante naturale prodotto.

Renato Mazzoncini, Amministratore Delegato di A2A (nella foto), ha commentato: "L’esperienza e la leadership nel trattamento e nel recupero di materia ed energia consentono al nostro Gruppo di coniugare efficacemente economia circolare e processi produttivi, a beneficio della collettività e dell’ambiente. L’impianto di Lacchiarella rappresenta un ulteriore passo avanti nel nostro percorso di crescita e un’importante opportunità di sviluppo per gestire virtuosamente l’intero ciclo dei rifiuti. Siamo convinti che questa filiera, oltre ad essere una leva per la circolarità, sia un abilitatore strategico per contribuire alla crescita di autonomia energetica di cui il Paese ha bisogno. In Italia con i dovuti investimenti e in accordo con istituzioni e comunità locali, potremmo attivare la produzione di oltre 6 miliardi di metri cubi di biometano, un potenziale energetico importante in particolare in un momento come quello che stiamo attraversando".
Notizie della stesso argomento
Trovati 17 record
Pagina
1
03/07/2024
NextSTEP: investimenti da oltre un milione nel settore CleanTech
03/07/2024
Open Fiber, Report di Sostenibilità: tutela territorio e capitale umano tra i pilastri
03/07/2024
Cellularline pubblica la nuova edizione del report ESG
02/07/2024
Messina (Assarmatori): "Il carburante su cui puntare è il GNL"
02/07/2024
Redelfi sponsorizza “Elettra” al Monaco Energy Boat Challenge 2024
02/07/2024
Edison: realizzati 7 nuovi impianti fotovoltaici in Piemonte
Trovati 17 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 2 - Marzo/Aprile 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli