Zalando aumenta gli utili nel terzo trimestre e conferma guidance per intero anno

 
Zalando, una delle principali destinazioni europee di e-commerce per moda e lifestyle, ha riportato un utile rettificato del terzo trimestre prima di interessi e imposte (EBIT rettificato) di 23,2 milioni di euro, in aumento del 72% rispetto allo scorso anno. anno. Allo stesso tempo, sta confermando la guidance per l’intero anno per l’EBIT rettificato, ma rivedendola per il volume delle merci lorde (GMV) e i ricavi in previsione di una continua pressione sulla domanda per il resto dell’anno. L'azienda sta gettando ulteriori basi per la crescita futura con iniziative strategiche come ispirare i clienti con nuovi contenuti e formati di storytelling, introducendo uno spazio in stile boutique di lusso nel Fashion Store per migliorare l'esperienza dei marchi e dei clienti degli stilisti e ampliando l'offerta logistica dell'azienda.

Presentata a settembre, "Stories on Zalando" è una nuova esperienza di ispirazione, creata in collaborazione con Highsnobiety, l'influente marchio globale di moda e lifestyle di cui Zalando ha acquisito una quota di maggioranza lo scorso anno. Le storie su Zalando offrono ai clienti contenuti curati in formati visual-first come brevi video, un nuovo modo di scoprire le tendenze della moda e della cultura.

Zalando ha iniziato a realizzare un nuovo spazio in stile boutique di lusso per i marchi di stilisti nel Fashion Store, con un aspetto nuovo e diverso. Questo aggiornamento renderà Zalando più attraente per i marchi di lusso, dando loro un maggiore controllo sul modo in cui appaiono sulla piattaforma e sul valore del loro marchio. Lo spazio inviterà la nuova generazione di clienti del lusso a scoprire un'esperienza di shopping firmata fresca, differenziata e stimolante.

Il mese scorso, l’azienda ha lanciato il marchio B2B ZEOS, abbreviazione di Zalando E-commerce Operating System, consentendo ai marchi e ai rivenditori di moda e lifestyle di gestire la propria attività multicanale in tutta Europa all’interno di un’unica piattaforma unificata. L'anno scorso, Zalando ha sperimentato con successo l'adempimento multicanale, che si sta muovendo sotto il nuovo marchio e ora si chiama ZEOS Fulfillment. Circa 30 marchi e rivenditori come Pepe Jeans, un marchio del gruppo AWWG, e il rinomato marchio polacco di scarpe e accessori Kazar stanno già lavorando con la nuova offerta.

“Lo storytelling, la logistica e la tecnologia sono fondamentali per stimolare la nostra crescita futura. Il nostro bilancio sano ci offre la flessibilità finanziaria necessaria per effettuare questi investimenti strategici”, ha affermato la Dott.ssa Sandra Dembeck, CFO di Zalando. “Oltre a ciò, la nostra disciplina finanziaria ci ha permesso di ottenere un altro trimestre di maggiore redditività”.

L'EBIT rettificato è aumentato a 23,2 milioni di euro nel terzo trimestre rispetto a 13,5 milioni di euro nello stesso trimestre di un anno fa, sostenuto da minori costi di adempimento. L'EBIT rettificato come percentuale delle vendite è aumentato all'1% nel trimestre dallo 0,6% rispetto a un anno fa. Il GMV è sceso del 2,4% a 3,2 miliardi di euro e i ricavi sono scesi del 3,2% a 2,3 miliardi di euro nel trimestre in un contesto macroeconomico difficile caratterizzato da una scarsa fiducia dei consumatori e da un calo delle vendite online. Il trimestre è stato influenzato negativamente anche dal settembre più caldo mai registrato in Europa, poiché gli acquirenti non hanno acquistato capi di abbigliamento autunnali e invernali come fanno solitamente in questa stagione.

Zalando ha compiuto un ulteriore passo avanti nel portare avanti la propria strategia di piattaforma in quanto aiuta i partner a vendere più prodotti di moda e bellezza. La percentuale di partner che contribuiscono a Fashion Store GMV è stata del 39%, in aumento di 4 punti percentuali rispetto a un anno fa.

Zalando sta confermando la sua guidance per l’intero anno per l’EBIT rettificato e adeguando la sua guidance per GMV e ricavi. Si prevede che l'EBIT rettificato sarà ancora compreso tra 300 e 350 milioni di euro nel 2023. Si prevede ora che GMV crescerà tra il -2% e l'1% e i ricavi tra il -3% e il -0,5% nel 2023. In precedenza, la società aveva si prevede che GMV e ricavi si collocheranno nella metà inferiore degli intervalli indicativi compresi tra l'1% e il 7% per GMV e tra -1% e 4% per i ricavi. In confronto, nel 2022 il GMV era di 14,8 miliardi di euro, i ricavi erano di 10,3 miliardi di euro e l’EBIT rettificato era di 184,6 milioni di euro.
Notizie della stesso argomento
Trovati 122 record
Pagina
1
30/07/2024
Istat stime sul Pil: Confcommercio: “dato coerente con le attese”
30/07/2024
Al via "L’artigianato che ci piace" per avvicinare i giovani al fare impresa
30/07/2024
Istat: Confesercenti, terziario spinge il Pil
30/07/2024
Turismo, ad agosto dagli stranieri 6,5 miliardi di entrate
30/07/2024
Speedline: incontro al Mimit dopo presentazione istanza di insolvenza
Trovati 122 record
Pagina
1
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli