Valentini (Mimit): Arabia Saudita partner per energia green e nuovi mercati

 
L'Arabia Saudita è un "partner" importante per l'Italia, con grandi opportunità sulla transizione verde ma anche per aprire nuovi mercati, compresa l'Africa. Lo ha detto Valentino Valentini, vice ministro delle Imprese e del Made in Italy, oggi a Milano per l'evento "Green Shoring Global Initiative - Navigating Manufacturing Supply Chain Challenges Through Resiliency" organizzato dal Ministero degli Investimenti dell'Arabia Saudita con il supporto di The European House Ambrosetti.

"Green shoring - ha sottolineato - significa trasferire elementi, parti della catena del valore verso Paesi partner. E' un'alleanza che non è solo scambio energetico ma possibilità di produrre insieme per cercare di rispettare i parametri green che non sono solo nazionali: i meccanismi Ue richiedono alle aziende di avere un'intera filiera valutata e quindi è un fatto globale. L'Arabia Saudita è leader nei combustibili fossili e intende investire notevolmente per essere leader anche nella nuova frontiera delle rinnovabili, a partire dall'idrogeno verde, costruendo un nuovo sistema energetico di cui l'Italia può essere parte. Insieme potremo raggiungere gli obiettivi ambiziosi previsti e questa può essere anche una grande opportunità per le nostre imprese".

Più in generale però, ha rilevato Valentini, "l'Italia è un partner scelto dall'Arabia Saudita, la relazione tra i nostri Paesi è molto lunga nel tempo ma deve approfondirsi e prendere ulteriore spessore. E' quello che stiamo facendo". Da parte delle aziende italiane, ha concluso, "c'è grande interesse per l'Arabia Saudita come mercato di sbocco ma anche come hub per tutto il mercato del Golfo e verso altri possibili sbocchi, compresa l'Africa, su cui abbiamo anche la possibilità di lavorare insieme nell'ottica del Piano Mattei".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 58 record
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 58 record