VAM Investments (“VAM”), investitore di private equity al servizio dei principali family office italiani presieduta da Francesco Trapani e guidata da Marco Piana, ha acquisito una quota di maggioranza pari al 60% di ConformGest, società fondata a Biella nel 2008 da Diego e Corrado Pinzano, specializzata nei servizi post-vendita nel settore dei veicoli usati.
VAM investe a fianco della famiglia Pinzano e dell’Amministratore Delegato di Spagna e Portogallo Francisco José Martinez, i quali manterranno congiuntamente il restante 40%, assicurando la continuità manageriale del gruppo. Corrado e Diego rimarranno difatti nel Consiglio di Amministrazione rispettivamente come Amministratore Delegato e Presidente.
Si tratta della prima operazione conclusa dalla Seconda Edizione del VAM Club, che ha già raccolto circa 120 milioni di euro da family office italiani e internazionali e da investitori istituzionali. La Prima Edizione del VAM Club, lanciata nel 2019, aveva raccolto 110 milioni di euro ed investito il 165% dei commitment ricevuti.
Nel veicolo di VAM investono anche FIDIM della famiglia Rovati e BNP Paribas BNL Equity Investments, che riconferma il suo impegno a supportare le migliori e più promettenti mid-caps italiane, in un’ottica di medio-lungo termine e al fine di accelerarne la crescita.
ConformGest fornisce ai rivenditori professionali di veicoli usati una gamma completa di pacchetti di garanzia per guasti meccanici relativi a qualsiasi tipo di veicolo, autovetture, (principalmente), veicoli commerciali e motocicli; è una delle poche società in Europa a gestire allo stesso tempo sia le Garanzie Legali di Conformità sia le Garanzie Convenzionali in nome e per conto del venditore, al fine di affiancarlo negli obblighi assunti nei confronti del consumatore. L’attività svolta da ConformGest si colloca all’interno di un mercato che in Italia non è ancora pienamente maturo e con significativo potenziale di ulteriore penetrazione, mentre a livello Europeo diversi player ne hanno fatto il proprio core business.
Per ConformGest l’Italia rappresenta il primo mercato a livello di fatturato (circa l’80% nel 2022), a cui si affianca una presenza importante ed in forte crescita in Spagna (circa il 20% nel 2022) ed un’operatività in fase di start-up in Portogallo. La società è cresciuta ininterrottamente dal 2008 arrivando a registrare un fatturato complessivo pari a circa 25 milioni di euro nel 2022 e punta a raddoppiare le dimensioni entro il 2027.
La partnership finanziaria e strategica con VAM sarà fondamentale nel percorso di sviluppo di ConformGest, sia a livello organico con il rafforzamento dell’attività nel mercato spagnolo e portoghese, che per linee esterne grazie all’opportunità di acquisire altri player nel settore di riferimento, eventualmente anche all’estero.
Marco Piana, Amministratore Delegato di VAM Investments, ha commentato: “Siamo felici di portare a termine questo investimento insieme alla famiglia Pinzano e di affiancare Diego e Corrado nel loro ambizioso progetto di espansione internazionale e di allargamento dei segmenti di business coperti. Si tratta di un mercato ancora poco sviluppato nei paesi del Sud Europa e che quindi offre importanti opportunità di crescita”.
Corrado Pinzano, Amministratore Delegato di ConformGest, ha commentato: “Crediamo molto nella partnership con VAM Investments, che abbiamo scelto per la solidità e per l’esperienza del team che ha saputo mostrare un vero approccio industriale, con una visione strategica di lungo termine. Con i nostri 14 anni consecutivi di crescita a doppia cifra pensiamo di avere tutte le carte in regola per proseguire questo percorso di successo, con il supporto dei nostri nuovi compagni di viaggio”.
Advisor di VAM Investments:
Legal Advisor: Gatti Pavesi Bianchi Ludovici
Business Advisor: Roland Berger
Debt Advisor: Fineurop Soditic
Financial Advisor: KPMG
Tax Advisor: KPMG e Studio Legale e Tributario Tesauro
Banks Legal Advisor: DWF
Advisor di ConformGest:
M&A Advisor: Alantra
Legal Advisor: Gianni & Origoni
Tax Advisor: Studio Blotto
Financial Advisor: EY
Banche finanziatrici dell’operazione:
Crédit Agricole Italia
Banca Sella
Banca IFIS
VAM Investments
VAM Investments è una partnership che mette insieme l’esperienza di private equity di Marco Piana (CEO), la storia imprenditoriale e manageriale di Francesco Trapani (Executive Chairman) ed Umberto Quadrino, oltre allo standing sui mercati finanziari internazionali di Tages, la piattaforma di gestione di alternative asset class fondata da Panfilo Tarantelli e Sergio Ascolani. Facendo leva su questa combinazione di esperienze, VAM affianca imprenditori e manager in aziende leader nei rispettivi settori per promuoverne lo sviluppo e la creazione di valore nel lungo periodo.
Il capitale per le singole operazioni proviene dai partner di VAM e da una rete di co-investitori italiani ed internazionali di alto profilo. Oltre a ConformGest, Le principali partecipazioni di VAM ad oggi sono Gruppo Florence, Demenego, Sicurezza & Ambiente, Supermoney e SLAM.