Unioncamere: digitale, 3.100 votanti hanno scelto i 6 Top of the PID 2022

 
Una piattaforma di e-procurement, un simulatore per le macchine movimento terra, un software per la cybersecurity, un hardware per simulatori di guida, un portale di ecommerce per famiglie e una piattaforma che consente di organizzare e gestire qualsiasi tipo di voto online. Queste le sei idee di impresa, premiate oggi al Top of Pid, l’iniziativa promossa da Unioncamere e Dintec, con la rete dei PID - Punto Impresa Digitale delle Camere di commercio, per dare visibilità a iniziative e progetti innovativi di transizione digitale. La cerimonia di premiazione si svolge oggi, nell’ambito di Maker Faire Rome, l’evento dedicato all’innovazione tecnologica promosso dalla Camera di commercio di Roma.

Sono 118 le candidature pervenute per la IV edizione del Premio, che vanno ad aggiungersi alle oltre 400 delle annualità precedenti. Il Premio registra quest’anno una novità: per la prima volta, oltre alla valutazione da parte della Commissione nazionale, è stata aggiunta la votazione da parte del pubblico il quale, accedendo direttamente dal portale dei PID ed utilizzando le proprie credenziali SPID, ha potuto indicare il progetto ritenuto migliore e contribuire attivamente alla scelta dei vincitori. E al voto hanno partecipato in molti: oltre 3.100 le indicazioni pervenute tra il 29 agosto ed il 16 settembre, con una preferenza significativa per le idee-progetto legate alla sostenibilità (805 i voti giunti) e ai nuovi modelli di business (601 le preferenze espresse).

Sei gli ambiti premiati: Sostenibilità; Sociale; Manifattura Intelligente e Avanzata; Servizi e Commercio; Turismo; Nuovi modelli di business 4.0.

Tutti temi che sono al centro dell’attività e della gamma di servizi e strumenti per supportare la transizione digitale delle imprese offerti dai PID, che da quest’anno hanno reso disponibile anche un nuovo e specifico servizio – denominato Check up- Sicurezza IT – per aiutare le aziende a capire il livello di sicurezza informativa e difendersi meglio dagli attacchi di virus, malware ed altri rischi legati alla cyber security.
Il Magazine
Italia Informa n° 5 - Settembre/Ottobre 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli