• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia

UniCredit e Camera Commercio di Roma per cogliere le opportunità del PNRR e del Giubileo 2025

 
E' stato firmato oggi il protocollo d'intesa tra UniCredit e Camera di Commercio di Roma per aiutare le imprese del territorio a cogliere, con maggiore facilità, tutte le opportunità previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e dal Giubileo del 2025.

Con la firma dell'accordo UniCredit mette a disposizione un plafond da 1 miliardo di euro finalizzato a sostenere le necessità finanziarie delle imprese che realizzeranno i progetti previsti dal PNRR e per il Giubileo 2025 nell'area romana.

La Camera di Commercio di Roma, da parte sua, si impegna a portare avanti una serie di azioni che sono: a) informare le imprese interessate sulle opportunità nascenti dal PNRR e dal Giubileo del 2025; b) fornire tutte le indicazioni e il supporto per la partecipazione alle gare di appalto; c) avviare un'interlocuzione con Regione, Roma Capitale e Città Metropolitana per segnalare le criticità che le imprese incontrano in questo percorso di sviluppo delle opportunità nascenti dai due appuntamenti; d) informare le imprese sulle iniziative promozionali e di marketing territoriale; e) garantire il raccordo delle istanze del mondo imprenditoriale con la rappresentanza associativa del territorio.

UniCredit offrirà alle imprese interessate strumenti creditizi e finanziari, strutturati in funzione della tipologia di investimento; uno specifico supporto consulenziale e un percorso di educazione finanziaria al fine di favorire una gestione più equilibrata delle fonti di finanziamento, sfruttando in particolare i vantaggi offerti da soluzioni di finanza Esg e finanza per il sociale.

Ricordiamo che il PNRR e il Fondo nazionale complementare legato al Piano porteranno a Roma e provincia 8,2 miliardi di euro di investimenti soltanto per la mobilità e il turismo e che il Governo, per la preparazione e l'accoglienza dei pellegrini previsti a Roma durante il Giubileo del 2025, prevede la realizzazione di opere per circa 1,3 miliardi di euro: stanziamenti in grado di coinvolgere le Istituzioni del territorio e gli operatori economici in un percorso di sviluppo condiviso, sostenibile e duraturo.

"La firma del protocollo odierno - afferma Lorenzo Tagliavanti, Presidente della Camera di Commercio di Roma - rappresenta un esempio virtuoso di collaborazione tra due realtà fortemente orientate allo sviluppo del territorio. Il nostro obiettivo è sostenere concretamente le imprese, affinché possano cogliere le grandi opportunità di crescita presenti in questa fase molto complessa: il PNRR e il Giubileo 2025. Fare rete è ciò che chiediamo alle imprese: ma è anche ciò che i soggetti responsabili dello sviluppo devono, per primi, puntare a fare. La nostra Istituzione si impegna a sensibilizzare tutto il tessuto produttivo, anche attraverso la rappresentanza associativa, sull'importanza di sviluppare una progettualità mirata per cogliere le ingenti risorse economiche a disposizione".

"Con la firma dell'accordo con la Camera di Commercio di Roma - spiega Roberto Fiorini, Responsabile per il Centro di UniCredit Italia - è da oggi pienamente disponibile il plafond da 1 miliardo messo a disposizione delle imprese del territorio che vorranno cogliere le opportunità del PNRR e del Giubileo del 2025. Si tratta di occasioni importanti per rilanciare l'attrattività internazionale della Capitale. Come UniCredit, in quanto principale banca operante sul territorio e istituto di riferimento per gli stakeholders locali, con la firma di questo accordo confermiamo la nostra volontà di essere al fianco delle imprese del territorio, aiutandole a cogliere le numerose occasioni di investimento che si presenteranno nei prossimi anni".
Notizie dello stesso argomento
Trovati 28 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 28 record
Pagina
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia