Unem: comunicato su andamento raffinazione

 
La raffinazione è per sua natura un’industria ad alta intensità di capitale, sottoposta ad andamenti ciclici, chiamata ad investire anche durante le fasi economiche negative. È inoltre fortemente soggetta alla competizione internazionale e all’andamento del mercato globale dei mercati petroliferi.

La sua marginalità dipende non solo dal rapporto tra il mercato della materia prima, il greggio, e quello dei prodotti finiti, ma anche dai costi operativi, compresi quelli ambientali e dell’energia, trattandosi di un’industria fortemente energivora, cresciuti sensibilmente negli ultimi anni. Nella valutazione dei margini di raffinazione non si può perciò prescindere da un’analisi complessiva del sistema.

In relazione alle dichiarazioni del Ministro Urso nell’intervista pubblicata oggi da La Stampa, siamo ampiamente disponibili ad un confronto per procedere ad un esame congiunto delle criticità del settore già ben note allo stesso Ministro che ne ha seguito gli ultimi sviluppi.

Quanto ai recenti andamenti dei prezzi dei carburanti, va rilevato che ad oggi, nonostante l’aumento delle quotazioni internazionali anche del greggio, i prezzi industriali di benzina e gasolio, cioè al netto delle tasse, si mantengono da inizio anno tra i più bassi in Europa.
Notizie dello stesso argomento
Trovati 55 record
Pagina
3
16/01/2025
Willy: appello bis, chiesto ergastolo per fratelli Bianchi
16/01/2025
Editoria varia adulti e ragazzi nel 2024 -2,4 milioni di copie
16/01/2025
Istat, nel 2024 inflazione all'1%: 'carrello spesa' al 2%
16/01/2025
Australian Open, Sinner batte Schoolkate e vola al terzo turno
16/01/2025
Gaza, tregua da domenica. Hamas rivendica: "Israele è stato sconfitto"
16/01/2025
Australian Open, Sinner in campo contro Schoolkate
Trovati 55 record
Pagina
3