Uilca su Unicredit: accordo innovativo per il settore, importante il ricambio generazionale

 
Al termine di una serrata trattativa, articolata su più giornate, nella notte tra giovedì 8 e venerdì 9 giugno, si è raggiunto l’accordo tra Unicredit e le Organizzazioni Sindacali che consentirà l’uscita volontaria di 328 lavoratrici e lavoratori di Rete sin dal prossimo mese di luglio oltre all’apertura di un tavolo di confronto su alcune nuove misure di flessibilità sull’orario di lavoro (Welfare – Work Life Balance).

Importante l’intesa raggiunta a garanzia dei livelli occupazionali nel Gruppo. Infatti, a fronte delle uscite, sono previsti 220 assunzioni e il recupero di eventuali dimissioni del personale in apprendistato, sino al raggiungimento di 328 unità.

Così il segretario nazionale Uilca Giuseppe Bilanzuoli esprime il proprio apprezzamento per la firma raggiunta: “Soddisfatte le aspettative delle persone verso l’uscita dal servizio: abbiamo preservato la stabilità occupazionale e favorito un importante ricambio generazionale grazie all’introduzione di un meccanismo innovativo per Unicredit e per tutto il settore con la previsione di nuove assunzioni a fronte di dimissioni premature degli apprendisti”.

Per il segretario responsabile Uilca Unicredit Rosario Mingoia l’ottimo risultato sul fronte delle flessibilità “consentirà di garantire una proposta occupazionale per il futuro del Gruppo. La conquista del sistema innovativo del turn-over, unica nel settore, è un’altra storia di successo per le relazioni industriali nel gruppo Unicredit. Inoltre, siamo riusciti a strappare un impegno a trattare congiuntamente gli impatti economici dei rinnovi dei piani sanitari in modo da garantire con Unica (Unicredit cassa assistenza) livelli di prestazioni adeguati a tutti i dipendenti del Gruppo”.
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli