Uilca su UniCredit: positiva nuova visione del ruolo della banca nel Paese

 
“Il Piano d’Impresa di Unicredit illustrato oggi dal Ceo Andrea Orcel presenta su vari aspetti linee di indirizzo coerenti con quanto da tempo auspichiamo.

In particolare, apprezziamo la volontà del Gruppo di recuperare un ruolo di rilievo nel settore del credito e in generale nel Paese; il riconoscimento che le banche devono svolgere anche una funzione sociale, garantendo il presidio dei territori e la valorizzazione delle professionalità delle lavoratrici e dei lavoratori nella creazione di un rapporto costruttivo e di fiducia con la clientela. In quest’ambito restiamo in attesa dei dati che l’azienda dovrà fornire rispetto agli impatti sull’organizzazione del lavoro, sulle lavoratrici e i lavoratori e sulle possibili uscite di personale per valutare la loro portata e la volontà di gestirli con le Organizzazioni Sindacali in coerenza con i principi condivisibili del Piano”, così Fulvio Furlan, segretario generale Uilca, commenta il piano di impresa di Unicredit.

“Sul punto evidenziamo da subito che ogni passaggio andrà gestito nell’ambito delle costruttive relazioni sindacali che caratterizzano il Gruppo e il settore, che si dovrà garantire la volontarietà per il personale interessato e mantenere i livelli occupazionali e che sarà indispensabile coinvolgere le lavoratrici e i lavoratori a ogni livello, in un’azione condivisa tesa a valorizzarne il profilo umano e professionale.

Prendiamo atto della volontà di Unicredit di puntare sui ricavi e che il taglio dei costi previsto si lega a un piano di investimenti sul digitale, in ottica di servizio alle persone e di miglioramento dell’attività lavorativa e condividiamo la volontà di puntare allo sviluppo della Rete, con il mantenimento delle filiali sui territori.

In questo senso valuteremo in dettaglio che le aggregazioni di filiali annunciate rientrino in questa volontà, in quanto le banche nelle varie realtà costituiscono essenziali riferimenti per le comunità, per le parti più fragili della popolazione e garantiscono presidi di legalità.

Le linee esposte dal Ceo Orcel rappresentano per la banca un cambiamento profondo rispetto all’impostazione degli ultimi anni. Come Uilca riteniamo che il Piano presentato sia in linea con la necessità di costruire un settore del credito pluralista, al servizio dello sviluppo del Paese, a sostegno di famiglie, comunità e imprese, soprattutto nella prospettiva di gestione delle risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Vigileremo e collaboreremo affinché il percorso delineato si sviluppi in coerenza con queste logiche e in una visione industriale sostenibile, che persegue logiche di profitto a lungo termine e garantisce i livelli occupazionali”.
Notizie della stesso argomento
Trovati 114 record
25/07/2024
Crédit Agricole Italia al fianco di "Eternoo" leader Made in Italy nel business dei magazz...
25/07/2024
Cybersecurity, l'Italia (con Mobisec) chiamata a scrivere le regole della sicurezza global...
25/07/2024
Unioncamere: dai PID supporto su Transizione 5.0
25/07/2024
Piano Mattei: al via programma di accelerazione per startup africane nel campo dell’IA
25/07/2024
Energia: idrogeno, ENEA con ricerca e industria per una filiera nazionale
25/07/2024
Luiss in cima alla classifica CENSIS edizione 2024-2025 tra i grandi atenei non statali
Trovati 114 record
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli