Ue: cosa prevede il nuovo Patto di stabilità

 
Il nuovo Patto di stabilità e crescita, approvato dal Parlamento europeo, prevede per i Paesi con un debito superiore al 90% del Pil che debbano ridurlo di un punto percentuale ogni anno; i Paesi con un debito compreso tra il 60% e il 90% dovranno ridurlo dello 0,5%.

Gli Stati membri dovranno lasciare inoltre un cuscinetto fiscale pari all’1,5% del Pil al di sotto della soglia obbligatoria del 3%; per costituire questa riserva, l’aggiustamento annuale dovrebbe essere pari allo 0,4% del Pil (in caso di piani di rientro da quattro anni), che potrebbe essere ridotto allo 0,25% del Pil (nei piani di rientro da 7 anni).

Le nuove disposizioni sono meno restrittive dell’attuale requisito secondo cui ogni Paese dovrebbe ridurre il debito ogni anno di un ventesimo (5%) dell’eccesso superiore al 60%.

Ai governi sarà consentito deviare dal percorso di spesa netta dello 0,3% del Pil su base annua e dello 0,6% del Pil cumulativamente durante il periodo di monitoraggio. I Paesi saranno in grado di estendere il periodo di aggiustamento da quattro a sette anni utilizzando gli investimenti e le riforme inclusi nei loro Pnrr.

Per gli Stati che violano le regole sul deficit e che devono compiere uno sforzo fiscale annuo di mezzo punto di Pil, l’aumento dei pagamenti di interessi sarà escluso dal calcolo nel periodo 2025-27.

Rimangono ovviamente le soglie del 3% del Pil per il deficit e del 60% del Pil per il debito.

Tutti i paesi forniranno piani a medio termine entro il 30 settembre: piani che delineano i loro obiettivi di spesa e le modalità d’investimento e le riforme. Gli Stati membri con livelli elevati di deficit o debito riceveranno indicazioni pre-piano sugli obiettivi di spesa.

Le spese per la difesa saranno considerate un ‘fattore rilevante’ nel calco dei piani di rientro dal deficit. Inoltre la spesa nazionale per il cofinanziamento dei programmi finanziati dall’Ue sarà esclusa dal calcolo della spesa del governo.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 23 record
Pagina
2
13/11/2024
Erdogan, 'non avremo più rapporti con Israele'
13/11/2024
Giuli, 'ho accolto le dimissioni irrevocabili di Castellitto'
13/11/2024
Ad Antonello Venditti la Lupa capitolina: "Amo Roma, amo anche le sue buche"
13/11/2024
Cop 29: Meloni, Italia vuole rilanciare nucleare, può cambiare le carte in tavola
13/11/2024
Perquisizioni in Campidoglio, indagine pure su fondi Giubileo
12/11/2024
Meloni riceve il governatore della Florida DeSantis
Trovati 23 record
Pagina
2
Il Magazine
Italia Informa N°5 - Settembre/Ottobre 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli