Tutti pazzi per il padel, anche gli emiri: Qatar Sports Investments acquisisce il World Padel Tour

- di: Barbara Bizzarri
 
Per il padel è giunta l’ora di una svolta epocale: il Qatar Sports Investments, fondo presieduto dal presidente del Psg Nasser Al-Khelaifi, ha ufficializzato l'accordo per l'acquisizione del World Padel Tour insieme alla Federazione Internazionale di Padel, alla Professional Padel Association e Damm. Dal 2024 ci sarà un unico tour mondiale di padel professionistico, chiamato Premier Padel e governato dalla FIP, mentre per tutto il resto dell'anno solare 2023, i tour separati del WPT e del Premier Padel si svolgeranno come previsto. Al decimo anniversario dalla fondazione, il World Padel Tour è diventato il più importante circuito in questo sport: per quanto riguarda il Premier Padel, lanciato nel 2022, è stato protagonista con una delle crescite più rapide nello sport mondiale.

Al-Khelaifi, presidente di Qatar Sports Investments e di Premier Padel, ha dichiarato: "Questo è un momento storico per lo sport del padel, che vedrà i due principali tour professionistici di padel unificati in un unico tour globale di Premier Padel, sotto la governance della Federazione Internazionale di Padel a partire dal prossimo anno. Essendo lo sport in più rapida crescita a livello globale, QSI è orgogliosa di essere al centro dello sviluppo del padel a livello professionale in tutto il mondo, mettendo sempre i giocatori al centro della nostra missione di far crescere questo sport ovunque. Siamo molto entusiasti di questo prossimo capitolo".

Gli fa eco Demetrio Carceller Arce, presidente esecutivo di Damm: "Il World Padel Tour inizia ora una nuova fase guidata da QSI, che contribuirà ad accelerare la crescita internazionale del tour. Damm è orgogliosa di aver contribuito allo sviluppo del padel professionistico, rendendo il World Padel Tour un punto di riferimento globale, con oltre 4 milioni di fan. Questo ha aiutato il padel a diventare lo sport con la crescita più rapida al mondo negli ultimi anni, con progressi molto positivi per l'intero settore del padel".

Luigi Carraro, Presidente dell’International Padel Federation, ha commentato: "In qualità di organo di governo del padel a livello mondiale, siamo felici per questa unione di due grandi tour in un unico fantastico circuito globale. L’International Padel Federation ringrazia Damm per aver contribuito in modo significativo allo sport del padel attraverso il World Padel Tour sin dalla sua nascita nel 2013. Ora attendiamo con impazienza la prossima fantastica fase di sviluppo e crescita del padel professionistico sotto Premier Padel, di cui beneficerà l’intera comunità del padel, comprese le federazioni nazionali e, cosa più importante, i giocatori e le nuove generazioni. La FIP avrà una responsabilità enorme e fondamentale nel governare dal 2024 il circuito unificato Premier Padel".

Il deal, che ha rilevato il World Padel Tour da Damm, proprietaria di Setpoints Events che organizza il circuit internazionale, coinvolge anche la Professional Padel Association, fondatrice di Premier Padel, e la Federazione internazionale di Padel (Fip), e prevede, la risoluzione, in precedenza non consentita, delle controversie in sospeso tra le parti, comprese quelle tra Wtp e Fip e i giocatori professionisti di padel che hanno gareggiato in entrambi i tour. 
Il Magazine
Italia Informa n° 1 - Gennaio/Febbraio 2024
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli