Tim: via libera Cdm a provvedimenti per ingresso Mef in NetCo

 
Il Consiglio dei ministri ha approvato, su proposta del ministro Giancarlo Giorgetti, un decreto-legge per assicurare le risorse finanziarie necessarie a consentire l’ingresso del Ministero dell’economia e delle finanze nell’operazione NetCo guidata dal fondo KKR.

La NetCo deterrà, in prospettiva, il perimetro gestionale e infrastrutturale della rete fissa di telecomunicazioni attualmente posseduta da TIM, e vedrà il Mef coinvolto nel ruolo di azionista di minoranza.

“È un investimento strategico, una partecipazione finalizzata ad assicurare l’esercizio di poteri speciali, sostanzialmente la capacità di incidere in termini di strategia di sicurezza su quella che consideriamo una infrastruttura, la rete di Tlc, come decisiva per il futuro del paese”, ha dichiarato il ministro Giorgetti nel corso di una conferenza stampa al termine del Consiglio dei ministri, dove ha sottolineato che su alcune scelte strategiche “lo Stato ci deve essere e noi ci saremo”. Il decreto prevede, infatti, un ruolo strategico del Mef nel perseguimento degli obiettivi di sviluppo e potenziamenti in materia di rilevanza strategica e sicurezza nazionale.

La struttura e le condizioni dell’operazione per l’acquisizione della quota di minoranza nella NetCo da parte del Mef sono definiti da un Dpcm, deliberato dal Cdm e che il Presidente del Consiglio dei ministri adotta su proposta del Ministro dell'economia e delle finanze e del Ministro delle imprese e del made in Italy. Il dpcm autorizza il Mef ad acquisire una quota di NetCo compresa tra il 15 e il 20 per cento, con un esborso massimo di 2,2 miliardi di euro.

Le risorse assicurate dal decreto legge, derivanti da disponibilità sul cosiddetto ‘patrimonio destinato’ creato dal DL n. 34 del 2020, sono pari a 2.525 milioni di euro poiché si tratta di residui utilizzabili inerenti il suddetto patrimonio che potranno essere finalizzati alla realizzazione di operazioni attinenti società di rilievo strategico individuate con Dpcm.
Notizie della stesso argomento
Trovati 58 record
Pagina
3
01/08/2024
Fed, Global X: "Taglio a settembre sì, ma potrebbe essere l'unico"
01/08/2024
Edilizia green, 3 italiani su 4 non hanno mai usufruito dei bonus statali per riqualificar...
01/08/2024
Payden & Rygel - Fed: è una questione di equilibrio
01/08/2024
Pictet WM - FED: il taglio di settembre rimane l'ipotesi più probabile
01/08/2024
La Fed mantiene i tassi invariati, mentre l’economia è in un equilibrio delicato
Trovati 58 record
Pagina
3
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli