Tecnocasa: Immobili nuovi e usati. Mercati a confronto 9.45

 
“Un aspetto abbastanza importante emerso nella seconda parte del 2023 riguarda la crescita di interesse per le nuove costruzioni che, – afferma Fabiana Megliola, Responsabile Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – iniziato subito dopo la pandemia, ha tratto vigore dal decreto “Casa Green” che sta spingendo sempre più l’accento sulle performance energetiche degli immobili e, di conseguenza, anche sulle nuove costruzioni”.

Allo stesso tempo i potenziali acquirenti devono fare i conti con i prezzi delle case nuove e con quelli degli interventi di ristrutturazione su cui pesano i costi ancora elevati del materiale di costruzione.

Per questo motivo i potenziali acquirenti hanno preferito le soluzioni abitative in buono e ottimo stato sui cui non realizzare interventi di riqualificazione. I dati dell’Agenzia del Territorio relativi al 2023 avevano evidenziato un calo importante degli acquisti di nuove costruzioni dovuto anche a un rallentamento degli sviluppi edilizi. Si è passati infatti da 71.943 compravendite del 2022 a 57868 del 2023 con un calo del 19,6%.  I costruttori temono, infatti, di scaricare i maggiori costi di costruzione sul prezzo finale e, di conseguenza, di compromettere la marginalità dell’operazione. Per questo motivo è più facile che le nuove costruzioni siano ultimate nelle grandi città dove i prezzi più elevati possono essere facilmente accettati dai potenziali acquirenti.

Nelle grandi città i valori del nuovo, nel secondo semestre del 2023, registrano un incremento dello 0,6% allineato a quello della prima parte dell’anno. Nei capoluoghi di provincia c’è un aumento medio dello 0,7%. Spicca il +1,2% dell’hinterland delle grandi città, realtà in cui le nuove costruzioni hanno prezzi più accessibili e che rispetto alle grandi città consentono di risparmiare oltre il 20%.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 176 record
16/09/2024
Confederazioni artigiane: “Prorogare l’entrata in vigore della patente a crediti”
16/09/2024
Maurizio Casasco confermato alla presidenza della FMSI con il 98% dei voti
13/09/2024
Il ministro Giorgetti a Budapest per Eurogruppo ed Ecofin informale
13/09/2024
Guido Beccagutti nuovo Direttore generale di Confindustria Dispositivi Medici
13/09/2024
Jelinic (Enit): "Ogni finanziamento dell’ente è trasparente come trasparente è la sua atti...
13/09/2024
Masaf: pubblicato decreto Fondo per sostegno eccellenze gastronomia e agroalimentare itali...
Trovati 176 record
Il Magazine
Italia Informa n° 4 - Luglio/Agosto 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli