SunBerserker (Gruppo UNDO): finalizzata l'operazione di re-financing da oltre 33 milioni di euro con MPS Capital Services Banca per le Imprese e UniCredit

 
Il Gruppo Industriale Undo, produttore indipendente di energia specializzato nel settore delle energie rinnovabili e nella meccanica di precisione, ha chiuso con successo un project financing da oltre 33 milioni di euro in asse con MPS Capital Servicies Banca per le Imprese e UniCredit. L'operazione è finalizzata al rifinanziamento del portfolio fotovoltaico italiano, composto da 39 impianti, e al contempo garantirà una nuova iniezione di liquidità che porterà a nuove acquisizioni e investimenti previsti dal piano industriale.
 
Tutti i 39 impianti fotovoltaici oggetto di rifinanziamento, risultano già operativi, connessi alla rete e con una significativa diversificazione geografica. Tali impianti sono gestiti da 19 SPV e hanno una capacità complessiva di 15,5 MW, così da permettere all'attuale portafoglio di raggiungere un potenziale utile a servire circa 7.275 famiglie, con un risparmio di CO2 di oltre 12.768 mila tonnellate all'anno.

"Mai come in questo periodo storico il settore delle energie pulite sta risultando sempre più un asset strategico anche a causa (e purtroppo) della guerra in corso tra Ucraina e Russia, aggravando le questioni legate all'approvvigionamento energetico" - dichiarano Umberto Deodati, CEO e co-founder del Gruppo insieme a Giuseppe Monaco e Daniele Pistoia  -  "In questo senso,  il Gruppo, a fronte dell'operazione di re-financing appena conclusa, può dare un forte impulso verso l'implementazione dei suoi programmi di sviluppo, incrementando la  capacità produttiva da mettere a disposizione sul territorio."

L'operazione di re-financing, denominata Project Ahsoka Tano, ha visto l'intervento di entrambe le banche con quote paritetiche, in qualità di Mandated Lead Arrangers, Lenders ed Hedging Bank. Nell'ambito del finanziamento MPSCS riveste inoltre il ruolo di Agent Bank, mentre UniCredit agirà anche nel ruolo di Account Bank. L'esito positivo del rifinanziamento va a consolidare la solida partnership del Gruppo con gli istituti bancari di riferimento.

"Il tema delle energie rinnovabili è oggi di assoluta attualità e sarà sempre più centrale nelle politiche energetiche del futuro prossimo."- dichiara Roberto Fiorini, Regional Manager Centro di UniCredit - "UniCredit ha strutturato questa operazione con un operatore primario del settore, che da anni opera con lungimiranza nella costruzione e gestione di impianti di produzione di energia da fonti rinnovabili. Tale intervento vuole essere un'ulteriore prova concreta della nostra attenzione verso il tema della sostenibilità e le istanze delle imprese che investono in tale direzione".

SunBersker è una società appartenente al Gruppo UNDO, attivo sin dal 2008 nel settore delle energie rinnovabili. Il core business del Gruppo è fondato sulla costruzione, acquisizione e gestione degli impianti produttivi di energie rinnovabili in tutta Italia: ad oggi se ne contano oltre 80 in tutto il Paese (centrali fotovoltaiche ed eoliche con una potenza di oltre 40 MWp). UNDO a partire dal 2019 fa anche parte del programma Elite di Borsa Italiana e riporta un turnover 2021 di oltre 20 milioni di euro di ricavi.
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2022
Iscriviti alla Newsletter
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli