Stellantis incontra le OO.SS, la Fismic Confsal: “Un incontro orientato al futuro"

 
Domani a Torino, il Ceo Stellantis, Carlos Tavares, incontrerà il Presidente della Regione, Alberto Cirio, e il Sindaco di Torino, Stefano Lo Russo, per proseguire i discorsi intrapresi nel primo incontro avvenuto a marzo scorso. Contemporaneamente, si svolgerà un ulteriore tavolo che vedrà coinvolte le OO.SS, a cui la Fismic Confsal parteciperà rappresentata dal segretario generale Roberto Di Maulo, e dalla responsabile Stellantis Piemonte, Lida Mannucci. È previsto inoltre che i rappresentanti delle RSA incontreranno nel corso della giornata Tavares.

Tavoli distinti, che si intersecheranno per argomenti e intenzioni, dove sia le Istituzioni che i sindacati vorranno ottenere risposte dall’Azienda; sul piatto il futuro della produzione, la transizione ecologica, l’ammodernamento e il futuro occupazionale dei siti Torinesi e più in generale del settore automotive del nostro Paese.

“Quello di domani sarà un incontro importante per Torino – dichiara Roberto Di Maulo, segretario generale Fismic Confsal –, poiché si andrà a parlare e discutere di quello che sarà il futuro industriale di Torino e come cambierà una fetta importante della città. Sarà interessante capire, a fronte della grave crisi energetica, se il gruppo Stellantis, come accennato dall’ad Tavares durante l’intervento al Salone di Detroit, tirerà fuori dal cilindro un progetto di indipendenza energetica e di produzione di energia e se questa sia una delle possibili diversificazioni indispensabili in vista della transizione ecologica e digitale».

“Questo incontro è orientato al futuro. Come Fismic Confsal, riteniamo che sia necessario fare il punto su tutti i reparti più colpiti rispetto alla transizione ecologica, ovvero le meccaniche dove si costruiscono motori e cambi, e di conseguenza chiederemo delucidazioni non solo sul futuro di Torino, ma anche sul progetto della Gigafactory a Termoli, sul futuro di Pratola Serra, di Verrone e Cento”, prosegue Roberto Di Maulo.

“Ci aspettiamo maggiori certezze occupazionali per Mirafiori carrozzeria e che si sveli il progetto di diversificazione verso la produzione di energia che potrebbe essere il futuro del sito di Mirafiori e riconvertire migliaia di lavoratori coinvolti dalla transizione ecologica e digitale. Analoga prospettiva dovrebbe riguardare tutti gli stabilimenti di meccanica in Italia, come sta già avvenendo a Termoli. Complessivamente ritengo che l’incontro non sarà negativo”, conclude il segretario generale Fismic Confsal, Roberto Di Maulo.
Notizie della stesso argomento
Trovati 24 record
Pagina
Nessun record risponde ai criteri di ricerca
Trovati 24 record
Pagina
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli