Sostenibilità: Pichetto, non è solo questione di immagine, far crescere investimenti e finanza verde

 
“Stiamo vivendo un quadro di cambiamento climatico e l’obiettivo oggi è accompagnare il percorso di decarbonizzazione con gli investimenti sostenibili. E’ un tema dirimente, che deve vedere il ruolo attivo del commercialista quale ‘trait union’ tra imprese e mondo pubblico: non più solo come ‘uomo dei conti’, ma da figura in grado di fornire una consulenza strategica sulla sostenibilità come brand aziendale vincente”. Lo ha detto il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, intervenendo all’Assemblea Generale dei Commercialisti 2023.

“Non è solo – spiega Pichetto alla platea - una questione di immagine: essere sostenibili è un modello che il consumatore comprende, apprezza e preferisce. La redazione dei bilanci di sostenibilità – ha detto il Ministro - non è solo un adempimento, ma un modo di stare sui mercati. E anche il bilancio di esercizio dovrà adattarsi a questo modello”.

Pichetto ha inoltre ricordato il bisogno di agire, anche con l’aiuto dei professionisti, sul fronte della certificazione, “ad oggi solo sperimentale”, oltre che “per sviluppare una vera finanza sostenibile”. Il Ministro ha aggiunto che presso il MASE è attivo un tavolo di coordinamento sugli ESG con Banca d’Italia, Consob, Borsa e la Commissione di Vigilanza sui Fondi Pensione, aprendo alla possibilità di un’estensione anche ai rappresentanti dei commercialisti.
Notizie della stesso argomento
Trovati 57 record
Pagina
9
29/07/2024
Mense scolastiche, al via bando per oltre 515 milioni di euro
29/07/2024
Dati CNEL I° semestre 2024: lavoratori coperti da CCNL non scaduti (+36%)
29/07/2024
Bankitalia: giù domanda di credito delle imprese, pesano alti tassi e congiuntura
29/07/2024
S&P - I mercati globali del credito nel Q3 2024: una curva al rialzo
29/07/2024
Cnpr forum: “Rendere i bilanci familiari sostenibili”
29/07/2024
“Open Fiber la scelta che ti premia” nel siracusano
Trovati 57 record
Pagina
9
Il Magazine
Italia Informa n° 3 - Maggio/Giugno 2024
Newsletter
 
Iscriviti alla nostra Newsletter
Rimani aggiornato su novità
eventi e notizie dal mondo
 
Tutti gli Articoli
Cerca gli articoli nel sito:
 
 
Vedi tutti gli articoli