• Tutto con Bancomat. Scambi denaro, giochi ti premi.
  • Esprinet molto più di un distributore di tecnologia
  • Fai un Preventivo

Smart working, question time alla Camera

 
Il ministro Brunetta ha risposto a interrogazioni sulle iniziative volte a favorire il lavoro agile nelle pubbliche amministrazioni.
 
"Lo smart working, che è stata la risposta emergenziale al lockdown tenendo a casa di dipendenti pubblici, può essere pensato come modello per il futuro? Bisogna fare attenzione, perché questa metodologia, costruita dall'oggi al domani spostando l'organizzazione del lavoro pubblico dalla presenza al remoto, a casa, è senza contratto, senza obiettivi, senza tecnologia. È lavoro a domicilio con uso di smartphone e di pc di casa. È senza sicurezza poi, come abbiamo visto col caso del Lazio. È quindi un lavoro a domicilio all'italiana. Ecco, pensare di proiettare questo tipo di organizzazione nata nell'emergenza, nel futuro, questo mi sembra un abbaglio - sottolinea Brunetta -. Abbiamo il Pnrr, abbiamo cambiato il modo di fare i concorsi pubblici, questa è modernità, il futuro, non un lavoro a domicilio".
 
“Il lavoro agile non ha garantito i servizi pubblici”
 
"Occorre fare chiarezza - aggiunge Brunetta -, lo smart working è stata la risposta emergenziale al lockdown tenendo a casa di dipendenti pubblici. Si potevano mettere in Cig come è stato fatto nel privato, invece si è preferito lo smart working. Idea intelligente, ma il lavoro agile non ha affatto garantito i servizi pubblici essenziali, quelli li hanno garantiti i lavoratori della sanità, della sicurezza, della scuola. I lavoratori in smart working non hanno affatto garantito questi servizi”.
 
“Il lavoro da remoto ha funzionato laddove era già regolato”
 
"Quello che gli analisti hanno evidenziato è che il lavoro da remoto ha funzionato durante il lockdown laddove era già regolato, strutturato, con una piattaforma digitale già esistente. Poi se è così fantastico il lavoro da remoto, perché cittadini e imprese sono tutti arrabbiati leggendo sugli uffici periferici degli enti pubblici e provati 'chiuso per smart working'? Io ho cambiato i concorsi pubblici, li ho resi digitali, stiamo lavorando all'interoperabilità delle banche dati, al cloud, a una base informatica digitale per essere in sicurezza, e voi volete proiettare un bricolage all'italiana nel futuro? Il futuro è dentro il Pnrr, in quel 6% di crescita del paese che ha bisogno della Pa in presenza, regolata, garantita in sicurezza con un contratto", ha concluso Brunetta.
 
Notizie dello stesso argomento
Trovati 33 record
Pagina
4
11/12/2025
Ucraina-Russia, raid incrociati nella notte: nuovi attacchi su Kremenchuk e droni su Mosca
10/12/2025
Donatore di sperma aveva mutazione genetica, 197 bambini a rischio cancro: il caso
10/12/2025
A Gorizia i dati diventano poesia, Anadol firma il progetto digitale più grande d'Europa
10/12/2025
Eileen Higgins sindaca di Miami, è la prima democratica in 30 anni
10/12/2025
Droga ed estorsioni, blitz a Palermo con 50 arresti
10/12/2025
Trump in Pennsylvania, la battaglia per la riconquista del voto: "Dazi vi renderanno più r...
Trovati 33 record
Pagina
4
  • Con Bancomat, scambi denaro, giochi e ti premi.
  • Punto di contatto tra produttori, rivenditori & fruitori di tecnologia
  • POSTE25 sett 720